Via Beccafumi, lavori per un mese. Senso unico a salire verso il centro

Viabilità rivoluzionata per l’intervento di messa in sicurezza dell’area sovrastante la strada, vicino a porta Ovile

Via Beccafumi, lavori per un mese. Senso unico a salire verso il centro

Via Beccafumi, lavori per un mese. Senso unico a salire verso il centro

Per un mese, da domani a mercoledì 7 agosto, via Beccafumi potrà essere percorsa solo in senso ascendente. Per tutte le auto che arriveranno dalla direttrice via Don Minzoni, in uscita dalla città, l’alternativa sarà tra via Maitani a Ravacciano e viale Mazzini; per chi arriva da viale Mazzini, l’unica possibilità sarà svoltare verso Ravacciano e scendere per via Maitani.

Un divieto reso necessario dall’allestimento di un cantiere nel tratto finale della strada, nella parte adiacente il muro di contenimento del terrapieno praticamente fino a porta Ovile. Proprio la "messa in sicurezza dell’area sovrastante la strada" è il motivo dell’intervento, come si legge nell’ordinanza emessa dal comandante della polizia municipale Alfredo Zanchi.

Per chiudere la strada, con effetti inevitabili sulla viabilità, è stato scelto il periodo che dovrebbe limitare le conseguenze, tra scuole chiuse e molti senesi in ferie. Anche se è prevedibile che nelle ore di punta comunque qualche ripercussione sulla circolazione ci potrà essere, in una zona delicata in particolare al mattino e nel pomeriggio dopo le 17.

La zona peraltro è da anni al centro di dibattiti, ricordando che tra gli ultimi atti della giunta Valentini fu effettuato un referendum tra i residenti per istituire una Aru in viale Mazzini e dintorni, ipotesi poi finita nel dimenticatoio. E che a breve saranno effettuati degli studi a metà del viale stesso, per monitorare gli effetti su alcuni condomìni dell’intenso traffico. Operazione che precederà il ripristino di una strada con ampie zone danneggiate, proprio per l’intensa percorrenza.

Da segnalare che nello scorso mandato amministrativo furono installate alcune opportune illuminazioni specifiche per gli attraversamenti pedonali, pericolosi sia per il livello di illuminazione generale sia per la velocità spesso raggiunta dalle auto nel lungo rettilineo, nonostante la zona sia densamente urbanizzata.

Orlando Pacchiani