
Lorenzo Chini: il suo volto ha fatto il giro del web
Gaiole in Chianti (Siena), 28 marzo 2019 - Quel proverbiale quarto d'ora di celebrità si è trasformato in ore, anzi giorni di tormentone social. Il protagonista di uno degli ultimi video virali che invadono i social è un macellaio toscano, Lorenzo Chini, della Macelleria Chini di Gaiole in Chianti. Carne allevata allo stato brado, maiali di cinta senese conosciuti in mezzo mondo.
E forse proprio per questo una troupe di una tv nazionale nelle scorse settimane ha visitato la macelleria per un servizio. La troupe comincia le riprese ed ecco che in pochi secondi nasce il personaggio. Qualcuno riprende con un telefonino Chini. Una ripresa dunque "esterna" a quella uffiiciale delle telecamere del programma. Il giornalista chiede: "Come mai questa carne costa così tanto?".
E Chini, senza mezzi termini, risponde "Ma io che c.... ne so?". Il video viene postato in Rete ed è il delirio. La risposta, spontanea, detta con sguardo serio pur nella comicità della situazione, viene condivisa all'infinito su Facebook. Sembra quasi incredibile, ma è successo davvero. E molti cominciano a pensare che la risposta di Chini sia perfetta da adottare in tante situazioni della vita.
Pensare di rispondere in questo modo a un capo troppo pressante o alla moglie insistente appare quasi liberatorio. Il video viene condiviso dal macellaio non solo sul suo profilo personale ma anche sulla pagina Facebook della macelleria stessa. E spuntano le prime magliette con la frase ormai storica.
Chini viene celebrato anche a IMeat, la fiera del settore macelleria che si è svolta a Modena. Le t-shirt con la frase hanno iniziato a circolare anche lì. Potenza dei social e dei video virali, che possono nascere nelle situazioni più impensate.
F.M.