GIUSEPPE SERAFINI
Cronaca

Violenza di genere ’No’ di Piancastagnaio

Il Consiglio Comunale di Piancastagnaio proclama il paese "contro la violenza di genere" in una seduta pubblica con la partecipazione di associazioni attive. La comunità si impegna a sensibilizzare e combattere la violenza, in coincidenza con la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Piancastagnaio è paese dei diritti

Piancastagnaio è paese dei diritti

Piancastagnaio ’paese contro la violenza di genere’. La solenne motivazione verrà definita e approvata dal consiglio comunale Pianese nel corso di una seduta pubblica dell’assemblea cittadina che si svolgerà lunedì prossimo alle 18 presso la sala consiliare. Sarà un momento particolare con il pubblico e la partecipazione di numerose associazioni attive contro la violenza di genere tra cui le due principali associazioni che da anni operano sull’Amiata: il centro antiviolenza Donna Amiata Valdorcia e la Casa di Hilde.

"Sarà un consiglio comunale a cui è invitata tutta la cittadinanza – ha commentato il sindaco di Piancastagnaio, Franco Capocchi –. Nei mesi scorsi durante un incontro con l’associazione ’La Casa di Hilde’ abbiamo fatto nostra la proposta di questa realtà proclamando il paese di Piancastagnaio ’paese contro la violenza di genere’ ".

E ancora: "La nostra comunità è molto sensibile alle problematiche della violenza contro i bambini, le donne e in generale siamo contro ogni discriminazione. Siamo orgogliosi della sensibilità dimostrata dai nostri cittadini – ha detto ancora il sindaco Capocchi – per questo ci siamo sentiti in dovere di invitare al consiglio i rappresentanti della collettività dell’Amiata".

La violenza di genere tutt’oggi colpisce ancora milioni di persone di tutte le razze, età e condizioni sociali – ha commentato l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Piancastagnaio Claudia Vagnoli – ed è per questo con l’evento di lunedì prossimo vorremmo sensibilizzare tutti i nostri cittadini a questa grave problematica anche se debbo sinceramente dire che la nostra comunità ha sempre dimostrato di essere attenta, disponibile e sensibile ai bisogni nei confronti degli altri".

Il Consiglio comunale di lunedì si svolgerà in concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.