Siena, 26 giugno 2022 - Presentato il drappellone del Palio di Siena. Emma Sergeant ha dipinto il Palio, su sfondo rosso. In primo piano la figura della Vergine e di un cavallo, entrambi in bianco e nero. "Devo dirvi - dice il sindaco - che questo Palio è stato molto sofferto ma non c'è bisogno che ve lo dica. Ognuno di voi sa esattamente di cosa stiamo parlando, stiamo parlando di un tempo sospeso. Un tempo che in qualche momento ha fatto perfino dubitare di quando sarebbe stato possibile fare ancora la nostra festa popolare".
E' un sindaco visibilmente commosso quello che introduce il cencio alla città. "Mi sono a lungo domandato - dice De Mossi - chi di noi sarebbe arrivato a oggi, e ho sempre pensato che tutti insieme noi superiamo ogni prova. E anche coloro che dormono sulla collina sono con noi oggi. Ma il Palio non può finire mai, è la festa di un popolo intero che non rinuncia mai".
La presentazione come da tradizione nel cortile del Podestà. "Un palio dal grande impatto, un cencio prorompente, anche se mi piacciono cenci più colorati", dice un contradaiolo dando la sua prima impressione a Siena Tv. "C'è un fondale molto potente - dice un altro - con questo rosso. E due soggetti importanti come la Vergine e il cavallo".
Un giovane contradaiolo della Tartuca dice: "Mi piace molto. Purtroppo noi non corriamo, ma rivedere un Palio dopo tanto fa veramente piacere". "Secondo me tecnicamente è molto bello - dice una contradaiola del Drago - Si sapeva che l'artista usa colori molto scuri. Mi piacciono colori più accesi ma in generale approvato".
"Mi sento molto legata alla città - dice Emma Sergeant - Questo è il culmine di tutta la mia carriera nell'arte. Sono emozionata perché è stata un lungo viaggio. In tanti hanno voluto incoraggiarmi ad essere ispirata dal Palio e dalla città".
"La strada - dice il sindaco - è stata insidiosa. Ma c'è la terra in piazza. Godetevi questo Palio". Al termine della presentazione suonano le chiarine.