Siena, 17 giugno 2022 - C’è una bellissima vallata. Verde, attraversata da un torrente. Ma è solo una foto, che un tizio sta appendendo con le mollette a un filo per i panni, per coprire un altro sfondo, che invece è grigio, fatto di cemento e ciminiere fumanti. Ma anche questa è solo una foto. Anzi, è la foto vincitrice del Creative Photo Awards 2022, il concorso dedicato alla fotografia artistica e creativa del Siena Awards, il festival internazionale già in programma a Siena dal primo ottobre al 20 novembre.
L’immagine, che arriva da Montijo, in Portogallo, si intitola ‘The False Illusion’ ed è stata scattata dal fotografo Andre Boto. È stata selezionata fra decine di migliaia di immagini inviate da fotografi di 128 Paesi e sarà in mostra assieme alle foto vincitrici delle 12 categorie dell’edizione 2022 insieme agli scatti vincitori del SIPA (Siena International Photo Awards), del Drone Photo Awards e alle mostre personali di Danish Siddiqui (fotografo indiano ucciso il 16 luglio 2021 mentre documentava i combattimenti tra le truppe afgane e i talebani), Ami Vitale, Dan Winters e Peter Mather.
Ad aggiudicarsi gli altri premi, nelle diverse categorie, fotografi provenienti da tutto il mondo, come la macedone Ana Joveva, il bulgaro Yuliy Vasilev, gli spagnoli Tania Barrenetxea e Pedro Jarque Krebs, i cinesi Fenqiang (Frank) Liu e Du Yi, il palestinese Ahmad Kaddourah, gli iraniani Alireza Sahebi e Abolfazl Jafarian, l’indonesiano Budi Gunawan, l’australiana Jo Howell il tedesco Horst Kistner, l’olandese Cheraine Collette, la francese Karine Faby l’americana Diana. Arriva infine da Certaldo lo scatto intitolato ‘Arrivo della Sposa’ di Damiano Salvadori che si aggiudica la categoria ‘Wedding’.
Come già avvenuto nelle scorse edizioni, tutte le mostre saranno aperte, dal primo ottobre al 20 novembre, durante i fine settimana. Il venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Il festival Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel in coorganizzazione con il Comune, con il patrocinio di Ministero degli Esteri, Università di Siena, Regione e Camera di Commercio.
Un festival che gira per il mondo e che a sua volta porta per il mondo il nome della città che lo ospita. Le immagini premiate a Siena, infatti, sono spesso scatti capaci di raccontare storie ed emozionare, proprio come avvenuto in occasione della precedente edizione, quando il fotografo Mehmet Aslan ha commosso il mondo con la sua foto ‘Hardship of Life’, vincitrice Sipa 2021, che ritrae Munzir e Mustafa, padre e figlio mutilati dalle conseguenze della guerra che non hanno perso la capacità di guardarsi negli occhi e sorridere. E proprio grazie a quella foto, promossa dal Sipa, scattò quella gara di solidarietà che ha reso possibile quelle cure mediche alle quali Munzir e Mustafa non avrebbero mai avuto accesso.