San Gimignano (Siena), 17 giugno 2024 – Week end dantesco a San Gimignano nei giorni 21 e 22 Giugno: un ensemble di attrici e cantanti si misura con la recitazione in stile polifonico del testo dantesco.
Seguendo le indicazioni esecutive del poeta prende forma la partitura: la recitazione assume la struttura di un vero e proprio brano musicale anche se non intonato melodicamente.
La kermesse dantesca (ingresso gratuito) avrà inizio venerdì 21 alle 16 con la recitazione di Umile e Alta nella Casa Circondariale di San Gimignano, spettacolo che ha riscosso successo sia di critica che di pubblico.
A seguire nella suggestiva cornice di San Jacopo al tempio (alle 21,15) e di San Lorenzo al Ponte (22 giugno alle 16) inizierà un viaggio sia reale che spirituale attraverso la poesia di Dante: gli spettacoli di Malebolge e Così di ponte in ponte condurranno lo spettatore nel profondo buio infernale.
Nella Collegiata di Santa Maria Assunta si svolgerà infine (22 giugno alle 21,15) l'ultimo e più ampio spettacolo Umile e Alta che attraverso le tre cantiche dantesche giunge alla magnifica preghiera alla Vergine Madre nel XXXIII Canto del Paradiso.