Siena, 30 agosto 2022 - "Allo scopo di analizzare i riassetti descritti e le relative ricadute sulle risorse coinvolte in termini di mobilità professionale e territoriale, l’Azienda da immediato avvio alla procedura sindacale, dichiarando la disponibilità ad incontrarsi il 1 settembre, ore 10:30 in Siena Piazza Salimbeni Sala San Donato". E’ l’avvio della riorganizzazione del gruppo Monte dei Paschi, in vista dei 3.500 esodi incentivati, programmati entro novembre, e alla luce del piano industriale dell’ad Luigi Lovaglio, che ha come punto d’apporodo ’una banca commerciale chiara e semplice’. Il 1° settembre ci sarà il primo incontro con i coordinamenti sindacali, ai quali il management ha già inviato il piano di riorganizzazione dei dipendenti. Due allegati con tanto di grafici e confronti tra l’organizzazione attuale e quella che dovrà essere dal 2023. O al termine dei 50 giorni previsti dalle procedure sindacali per il via libera.
"Il progetto prevede una serie di interventi volti a semplificare e velocizzare la linea decisionale - è scritto nella lettera di convocazione - con la riduzione dei livelli organizzativi e a rafforzare il presidio territoriale della Rete Commerciale, attraverso l’eliminazione delle 5 Aree Territoriali e la creazione di 14 Direzioni Territoriali Retail, con assetto interno semplificato e riporto diretto alla Direzione Chief Commercial Officer Retail. Le nuove DTR saranno articolate in 132 Distretti per il seguimento in media di circa 10 filiali ciascuno; 14 Direzioni Territoriali Imprese e Private, con assetto interno semplificato e riporto diretto alla Direzione Chief Commercial Officer Imprese e Private. Le nuove DTIP seguiranno direttamente i 127 centri specialistici, di cui 73 Centri Imprese e 54 Centri Private/Family office".
In sintesi il Monte si divide in due: da una parte il Retail, la banca commerciale in senso stretto, dall’altra il Corporate e Private, l’istituto che pensa alle imprese e alla gestione patrimoniale delle famiglie. Il piano di riorganizzazione è pieno anche di numeri dei dipendenti e delle filiali: Partendo da queste ultime, ci sarano 1008 filiali a modulo commerciale, 306 Paschi valore e 46 Sportelli avanzati. Sulle risorse nei vari settori, in direzione si passerà dai 1.100 dipendenti attuali a 680 risorse, di cui 430 per le nuove direzioni territorial e 250 in Direzione Generale. Dalla direzione e dalle aree territoriali si scenderà dalle 5.903 risorse attuali a 4.193, 1.700 in meno. La rete commerciale passerà dalle 13.400 risorse di oggi a 11.300, con 600 dipendenti che saranno dedicati alla clientela Premium.