Laura Valdesi
Siena

Palio, galoppano forte Zio Frac e Tale. Gingillo ha fame di vittoria, Brigante sogna il cappotto

Palchi pieni come per la prove stamani, tantissima gente in Piazza. Tufo asciutto per via del caldo torrido ma nessuna caduta. Ieri a Siena sfiorati i 40 gradi

Siena, 11 agosto 2024 – La grinta di Gingillo che sembra caricato a molla, la concentrazione di Brigante che sogna il cappotto. E poi Voglia che monta nella sesta batteria all’alba Zeuri, al posto di Scompiglio. Che per la prima volta non fa due giretti sul tufo, come piace a lui. Almeno oggi è andata così, focalizzando l’attenzione sull’appuntamento dell’Assunta che ritiene fondamentale. Spunti di una mattinata dove i cavalli si sono impegnati anche se la sensazione, in generale, è che abbiano fatto il serio impegno, se richiesto, evitando però inutili rischi. Niente cadute, nessun eccesso anche da parte di chi magari sente vicino il debutto. E non vuole rovinare il castello di rapporti costruito per raggiungere l’obiettivo.

«Zio Frac è andato bene, mi sembra a posto. Lo stesso Akida, un Palio gli ha fatto bene per venire avanti», dice Bellocchio. Il fantino che a luglio ha corso nella Pantera – ringrazia ancora la contrada e il capitano per l’opportunità di avergli affidato Viso d’angelo – ha tre strade importanti aperte che sono Chiocciola, Civetta e Lupa. Si vede in Piazza per le prove all’alba anche il mossiere Renato Bircolotti. Nessuna dichiarazione, solo un giro nell’Entrone, poi guarda le batterie iniziando a tuffarsi nel clima della Festa.

Tantissima gente in Piazza sui palchi già alle 5.30. «Come se fosse una prova», è il commento di tanti. Affollata anche la zona davanti al Comune. Un bel clima. L’aria frizzante nonostante i quasi 40 gradi registrati sabato a Siena e l’umidità che toglie il respiro già alle 6. Ed il tufo di colore chiaro perché asciutto. Non ci sono stati problemi particolari ma è chiaro che richiederà grande cura la terra in Piazza.