Definito il programma del primo Rally Terra della geotermia di Chiusdino, organizzato da Laserprom 015 per il 18 e 19 aprile e pronto a entrare sulla scena nazionale riportando le sfide su un territorio tanto caro agli appassionati delle corse su strada. Il rally nasce da una grande richiesta di amministratori, commercianti, comparto turistico-ricettivo e residenti. Tutti sono concordi che possa portare benefici attirando turismo, stimolando l’economia locale e promuovendo il territorio grazie alla visibilità mediatica, rafforzando l’immagine e l’attrattività dei luoghi.
L’organizzazione sta lavorando quindi con le amministrazioni comunali di Chiusdino, Montieri e Radicondoli. La competizione lega il proprio nome al territorio e proprio per esso vuole diventare già dalla prima edizione un appuntamento fisso nel panorama nazionale delle corse su fondo sterrato. Protagoniste le province di Siena e Grosseto con ogni comune che avrà una prova speciale nel proprio territorio. La partenza della gara sarà a Radicondoli, tutti i riordinamenti avranno invece luogo a Montieri (Grosseto) mentre la cerimonia di arrivo si terrà a Chiusdino.
Sul piano tecnico sportivo, Laserprom 015 ha previsto un totale di nove prove speciali per 57,870 km competitivi. Una di esse sarà la celebre ’Chiusdino’ che si correva nel mondiale e che sarà quella che transitava nei pressi del celebre Mulino Bianco. Altre due saranno inedite e a esse verrà affiancata una prova spettacolo dentro il paese di Chiusdino, su asfalto, ma da disputare con gli pneumatici da terra. L’organizzazione ha infine istituito il ’Memorial Maurizio Morelli’, pilota prematuramente scomparso.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su