Basket Serie B Nazionale. San Giobbe, che colpo! preso l’esperto Andrea Renzi. Ecco i gironi: biancorossi inseriti in quello toscano

La San Giobbe Chiusi ingaggia l'esperto centro Andrea Renzi, reduce dalla vittoria in A2 con Trapani. Il coach Zanco elogia il giocatore, annunciando una stagione ambiziosa. Il campionato di Serie B si preannuncia impegnativo, con venti squadre divise in due gironi e un format che culminerà nelle Final Four di Coppa Italia il 16 marzo.

San Giobbe, che colpo! preso l’esperto Andrea Renzi. Ecco i gironi: biancorossi inseriti in quello toscano

San Giobbe, che colpo! preso l’esperto Andrea Renzi. Ecco i gironi: biancorossi inseriti in quello toscano

Colpaccio della San Giobbe Chiusi che ha ufficializzato l’ingaggio di Andrea Renzi (nella foto). L’espertissimo centro genovese, classe 1989, è reduce dalla vittoria del campionato di A2 con la maglia di Trapani. "Do il benvenuto ad Andrea, giocatore che abbiamo seguito a lungo in questo mercato – ha detto il capo allenatore Nicolas Zanco –. Una trattativa resa possibile anche grazie all’amicizia che lo lega al nostro direttore dell’area tecnica Matteo Martini ma, al di là di questo, è apparsa evidente fin da subito la voglia di far parte del progetto di Andrea. Giocatore dalla grande carriera e dal curriculum importante; non serve che aggiunga molto su di lui. Dopo aver vinto il campionato di A2 con Trapani, siamo sicuri che verrà a Chiusi con voglia e desiderio di diventare un leader della squadra sia dal punto di vista tecnico che morale. Una figura importante a trecentosessanta gradi per la squadra e per i nostri giovani che potranno prenderlo da esempio. Siamo davvero contenti di questa firma e non vediamo l’ora di iniziare". Intanto è stata resa nota la composizione dei due gironi da venti squadre del campionato di Serie B. I Bulls, come da previsioni della vigilia, sono stati inseriti nel gruppo B insieme alle altre toscane (Pielle Livorno, Gema e Herons Montecatini, Piombino). Del gruppo fanno parte anche Caserta, Cassino, Chieti, Fabriano, Jesi, Latina, Ravenna, Rieti, Luiss Roma, Virtus Roma, Roseto, Ruvo di Puglia, Salerno, San Severo e Sant’Antimo. Sarà un altro campionato infinito, come quella della passata stagione: trentotto partite di regular season a partire dal 29 settembre, con otto turni infrasettimanali (2 e 16 ottobre, 6 e 13 novembre, 15 e 29 gennaio e 19 e 26 febbraio) e un’unica sosta, il 16 marzo, in concomitanza con le Final Four di Coppa Italia. Le squadre classificate dal primo al sesto posto di ogni girone verranno ammesse ai Playoff, quelle dal settimo al dodicesimo disputeranno il play-in, quelle dal tredicesimo al quindicesimo rimarranno in categoria, quelle dal sedicesimo al diciannovesimo si giocheranno la salvezza ai playout, l’ultima retrocederà direttamente in Serie B Interregionale. Una tonnara che andrà avanti fino al 22 giugno, giorno in cui si assegnerà la terza e ultima promozione in A2.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su