Betti vince i Campionati Italiani Assoluti

L’atleta senese delle Fiamme Azzurre si è imposto nella categoria A maschile a Villafranca battendo in finale il trevisano Dei Rossi

Migration

Ha trionfato anche nell’ultima gara prima della partenza per Tokyo dove volerà per partecipare ai Giochi paralimpici in programma dal 25 al 29 agosto prossimi. Il campione senese Matteo Betti ha conquistato il suo dodicesimo titolo tricolore ai Campionati italiani assoluti, a Villafranca di Verona, nella giornata dedicata al fioretto. Un’altra affermazione dello schermidore senese, veterano della scherma paralimpica, che va a impreziosire il suo già brillantissimo palmarès.

Betti, portacolori delle Fiamme Azzurre, sulle pedane installate al Best Western Plus Hotel Expo, ha conquistato l’ennesimo titolo battendo per 15-11, nella finale della categoria A maschile, Matteo Dei Rossi della scherma Treviso. Al terzo posto si è classificato un altro atleta del Cus Siena, Alberto Morelli, affiancato, sul terzo gradino del podio, da Mattia Galvagno (Pisascherma). Le semifinali hanno infatti visto Betti affermarsi proprio su Morelli, 15-6, e Dei Rossi su Galvagno, 15-2. Nella altre categorie maschili si sono affermati Cima e Russo.

Nelle gare femminili hanno conquistato il titolo tricolore Mogos e Biagini. Matteo Betti, insomma, ha ‘scaldato il motore’ in vista della partenza per il Giappone. Per lo schermidore si tratta della quarta partecipazione ai Giochi paralimpici dopo le esperienze di Pechino 2008, Londra 2012 (dove ha conquistato la medaglia di bronzo nella spada) e Rio 2016.

La comunicazione ufficiale della ‘chiamata’ per Tokyo è arrivata lo scorso 14 maggio, per la sua gioia e quella della città, orgogliosa del cammino dell’atleta, costellato di successi. Le prime medaglie sono arrivate già nel 2005: il bronzo a squadre agli Europei e l’argento, sempre in squadra, ai Mondiali del 2006. Nel 2008, a soli 23 anni, la chiamata per le Paralimpiadi di Pechino, appena un anno dopo la vittoria della Coppa del Mondo, l’oro nel fioretto individuale e l’argento a squadre agli Europei di Varsavia. Sempre molto impegnato nel sociale, testimonial di iniziative e incontri con i giovani, Betti, lo scorso aprile, è stato anche eletto membro, in quota atleti, del Consiglio nazionale del Comitato italiano paralimpico, (quadriennio 2021-2024). E’ risultato il secondo atleta più votato: ha ottenuto ben 24 preferenze su 33.

Angela Gorellini