Emma Villas: Graziosi suona la carica: "Sensazioni positive, ragazzi motivati"

Il coach Graziosi guida Emma Villas Siena in un mini raduno a Cascia per preparare la nuova stagione. L'obiettivo è creare un forte spirito di squadra e concentrarsi sull'aspetto atletico prima del ritorno a Siena.

Emma Villas: Graziosi suona la carica: "Sensazioni positive, ragazzi motivati"

Il coach Graziosi guida Emma Villas Siena in un mini raduno a Cascia per preparare la nuova stagione. L'obiettivo è creare un forte spirito di squadra e concentrarsi sull'aspetto atletico prima del ritorno a Siena.

Primo giorno di lavoro per Emma Villas Siena. La truppa biancoblù nella tarda mattinata di ieri ha raggiunto il centro sportivo Magrelli Active di Cascia, in provincia di Perugia, per un mini raduno di sei giorni. "Finalmente torniamo a lavorare, abbiamo riposato abbastanza – ha detto un carico coach Graziosi (nella foto) a margine della prima seduta di lavoro in terra umbra –. Le sensazioni sono assolutamente positive, ho visto i ragazzi molto motivati, la location è ottima e questi giorni ci serviranno sicuramente per fare gruppo e creare la giusta chimica di squadra". Una full immersion di una settimana prima del rientro a Siena: "In questi giorni dobbiamo riattivarci, riprendere il contatto con il pallone ma soprattutto lavorare bene dal punto di vista fisico – ha aggiunto Graziosi –. La parte atletica in questo momento della stagione è sicuramente più importante della parte tecnica. In più questi giorni ci serviranno per stare insieme, per parlarci, per conoscere meglio i nuovi arrivati, per far capire ai ragazzi quello che voglio da loro". L’allenatore biancoblù, alla sua terza stagione alla guida della squadra sommando le esperienze del 19/20 e quella del 23/24, punterà sul concetto di gruppo: "Restando a Siena avevamo tutti i nostri comfort a portata di mano, qua impariamo ad adattarci, a stare insieme, a vincere insieme, a fare gruppo – ha sottolineato Graziosi –. È una delle due cose più importanti: fare squadra e avere la disponibilità uno con l’altro ad aiutarci nei momenti di difficoltà. L’altra è divertirci giocando a pallavolo, tutti i giorni in allenamento e in modo particolare in partita. Dobbiamo avere il gusto di giocare insieme un’ottima pallavolo, le qualità ci sono, poi viene tutto naturale. I valori di questa squadra sono importanti – ha concluso –, ora tocca a noi lavorare per giocare bene a pallavolo, facendo provando piacere, gusto e divertimento. In quel modo i risultati sono più facili da raggiungere". Graziosi in questi giorni di lavoro a Cascia è assistito da Marco Monaci, già al suo fianco durante la passata stagione, e da Matteo Barbanera, giocatore della squadra Emma Villas di serie C già attivo anche come allenatore per una delle squadre giovanili. Il lavoro atletico è affidato a Matteo Marsiglietti, mentre gli altri ruoli dello staff sono confermati: Flavio D’Ascenzi medico sociale, Antonella Petri e Francesco Alfatti (con quest’ultimo che arriverà qualche giorno più tardi dopo gli impegni con la nazionale) fisioterapisti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su