
L'arrivo dello scorso anno a Montalcino
Siena, 24 aprile 20225 – Meno di un mese alla gara internazionale Coppa Andrea Meneghelli giunta alla quinta edizione, ovvero l’Eroica Juniores da Siena a Montalcino. Il giorno di svolgimento sabato 17 maggio con uno schieramento di squadre iscritte di prestigio in cui spiccano le formazioni straniere in arrivo da Slovenia, Francia, Repubblica Ceca, San Marino, Gran Bretagna, Germania, Romania.
La gara, inserita nel calendario internazionale UCI, si svilupperà su un tracciato che da Siena porterà a Montalcino per un totale di 107 chilometri e vedrà al via anche molte fra le migliori squadre italiane. Finora mai un corridore italiano è riuscito ad alzare le braccia al cielo in piazza del Popolo a Montalcino.
"Siamo felici di poter ospitare sulle nostre strade bianche la quinta edizione di Eroica Juniores - Coppa Andrea Meneghelli – dichiara Nicoletta Fabio, sindaca di Siena - Una corsa dedicata ai più giovani che conferma, ancora una volta, la grande sinergia tra il Comune di Siena e L'Eroica nella valorizzazione del mondo delle due ruote e che non può prescindere dal coinvolgere le nuove generazioni anche attraverso quei valori e principi fondanti che hanno reso celebre questa corsa: come la condivisione, la riscoperta della fatica, l'amore per il territorio, la tutela delle strade bianche ed il rispetto per l'ambiente".
Il percorso: Sono in tutto 107 chilometri ondulati con numerosi strappi a volte anche ripidi. I tratti di strada bianca sono complessivamente quattro, per un totale di circa 24 chilometri, in località La Piana, Le Crete, Sesta e Argiano. Strade bianche in perfette condizioni con fondo ben tenuto e battuto, con arrivo a Montalcino (Piazza del Popolo) alle ore 16.30 circa.
Partenza ufficiosa ore 14.00 da Siena – Fortezza Medicea mentre quella ufficiale verrà data alle 14,10 da Costafabbri – Pod. Oliva.
Le squadre iscritte: Academy U19 Region Sud (FRA), Veleka Team (CZE), German Junior Racing Team (GER), Zappi Racing Team (GBR), AR Mone Pro Cycling Team (SMN), Slovenia, Romania National Team, Work Service Coratti, Pedale Casalese Amorfer, Aspiratori Otelli Alchem, Ciclistica Rostese, Polisportiva Monsummanese, Salus Seregno – De Rosa, Casano Stabbia, Team Ecotek, Team General System, Bustese Olonia, Energy Team, Team Franco Ballerini, Romanese, GS Parmense, Team Pieri, Montecorona, Scuola Ciclismo Cene, Ciclistica Trevigliese, Alto Adige Rappresentativa, Team Fortebraccio, Vangi Il Pirata, GB Team – Pool Cantu’, CPS Professional Valdarno, Fagnano Nuova.
ALBO D’ORO: 2024 Conor Murphy (Irl) 2023 Ilian Alexandre Barhoumi (Svi) 2022 Pavel Novak (Rep. Ceca) 2021 Martin Svrcek (Slo)
Continua a leggere tutte le notizie di sport su