REDAZIONE SIENA

Il caso "Il Siena di mercoledì un controsenso"

Il presidente del Poggibonsi Giuseppe Vellini: "Ci saranno meno partecipazione e meno incassi. Complicata anche l’organizzazione"

Il presidente del Poggibonsi, Giuseppe Vellini, non ha ccolto di buon grado la notizia che il derby con il Siena si giocherà in un turno infrasettimanale

Il presidente del Poggibonsi, Giuseppe Vellini, non ha ccolto di buon grado la notizia che il derby con il Siena si giocherà in un turno infrasettimanale

Fa discutere a Poggibonsi la collocazione in un turno infrasettimanale della gara con il Siena. L’appuntamento allo Stefano Lotti è per il 23 ottobre, un mercoledì, di pomeriggio, come da calendario diffuso nei giorni scorsi. Sembra non piacere troppo a Giuseppe Vellini, presidente dei giallorossi, l’idea di disputare proprio quel tipo di sfida in una giornata non domenicale.

"Non sono intanto una persona dalla polemica facile - spiega - e anche in questa circostanza non intendo certo contestare o criticare determinate soluzioni. Solo che vorrei soffermarmi sulla particolarità della situazione che si viene a creare in un caso del genere. A mio giudizio è un po’ una sorta di controsenso la disputa di un derby di mercoledì pomeriggio. Stiamo parlando nello specifico di un incontro assai sentito dalle tifoserie, per di più di un evento che manca da ben dieci anni nei campionati". Perché considerare un controsenso la disputa infrasettimanale? "Per più di un motivo. Primo per ragioni di partecipazione allo stadio e quindi anche di incassi - risponde Vellini - dato che tanti appassionati saranno al lavoro. E se vorranno essere presenti, dovranno chiedere permessi alle realtà aziendali nelle quali sono attivi. Poi, aspetti non secondari, i temi legati all’organizzazione del match in ogni dettaglio. Non siamo in una categoria professionistica: i nostri addetti del settore hanno un’occupazione al di fuori dell’opera che prestano per l’Us Poggibonsi. E dunque, dato il giorno lavorativo, si vedranno costretti a trovare il modo per conciliare gli impegni. Si dovrebbe a mio avviso tenere conto di tali esigenze per le società, in fase di compilazione dei calendari". Tra l’altro a questo proposito è da registrare anche un precedente, neppure troppo remoto, di una supersfida dalla collocazione infrasettimanale: Poggibonsi-San Donato Tavarnelle, partita decisiva per la promozione in serie C, il 27 aprile 2022.

Un altro mercoledì nella fascia oraria delle 15... "In effetti è così - chiude il presidente -. In quella occasione i nostri sostenitori riuscirono comunque a riempire e a colorare lo stadio. E anche in Poggibonsi-Siena del prossimo 23 ottobre, nonostante la sistemazione a mio parere infelice della gara in calendario. I tifosi sapranno fare la loro parte e risponderanno in modo compatto sugli spalti dello stadio Stefano Lotti".

Paolo Bartalini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su