La Pianese affronta il primo vero esame. Alle 18 sfida nella ‘tana’ del Pontedera

La Pianese si prepara per il debutto in Coppa Italia contro il Pontedera. L'allenatore Prosperi elogia la squadra e si concentra sull'impegno imminente, con occhio già al campionato.

La Pianese affronta il primo vero esame. Alle 18 sfida nella ‘tana’ del Pontedera

La Pianese si prepara per il debutto in Coppa Italia contro il Pontedera. L'allenatore Prosperi elogia la squadra e si concentra sull'impegno imminente, con occhio già al campionato.

Questo pomeriggio, con start alle 18, la Pianese scenderà in campo per il primo impegno ufficiale della stagione: al Mannucci dei Pontedera al via, per le zebrette, la Coppa Italia. Sarà una gara da dentro o fuori, che mette in palio la qualificazione al turno successivo della competizione (la vincente, la prossima settimana, andrà a far visita all’Avellino). "La squadra fino a questo momento sta rispondendo assai bene a quello che stiamo facendo e che stiamo provando ogni giorno in allenamento – ha commentato l’allenatore bianconero, Fabio Prosperi –. Mi piace come questo gruppo si sta formando e come sta lavorando. Mi sono piaciuti anche l’impegno, l’attenzione e la determinazione che i ragazzi hanno messo in campo nell’ultimo test amichevole contro l’Orvietana". Nella sfida alcuni giocatori si sono messi in evidenza: Mignani ha realizzato una doppietta, in gol, nella ripresa, anche Sorrentino. "Guglielmo – le parole del tecnico –? Ha tanta voglia di fare bene, mette in campo ogni giorno tanto impegno. È un calciatore estremamente positivo. Il portiere Boer? Ha dedizione, come tutti i giovani che abbiamo in rosa. È un ragazzo in gamba, un grande lavoratore, credo che potrà fare ottime cose. Vista la giovane età ha ancora poca esperienza di match ufficiali, ma ritengo che possa crescere molto. In porta abbiamo ottimi elementi, perché anche Filippis ha notevoli qualità". La testa, quindi, è tutta all’impegno di Coppa Italia di questo pomeriggio contro il Pontedera: "Sarà una partita difficile perché andremo ad affrontare una squadra di qualità che da anni milita in questa categoria – ha dichiarato mister Prosperi –. Loro hanno una rosa di buon livello e nel reparto avanzato dispongono di calciatori certamente importanti per la Serie C. Noi dovremo cercare di giocare il nostro calcio e tentare di fare la prestazione. Abbiamo cambiato tanto e siamo ancora in fase di rodaggio e di assemblamento. L’inizio del campionato si avvicina e quello della Coppa Italia sarà un test importante e da affrontare con il massimo impegno e con serietà". La prima giornata di campionato, appunto, andrà in scena sabato 24 agosto: la Pianese ospiterà, al Comunale di Piancastagnaio, il Perugia. Subito uno scoglio complicato per le zebrette amiatine, il cui calendario inizierà decisamente in salita. "Ma i nostri scogli iniziali saranno tutti complicati – ha chiuso Prosperi –. Giocheremo un torneo difficile, dovremo andare avanti passo passo e valutare sempre la situazione partita dopo partita".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su