Non ci sarà questa sera la gara tra Mens Sana Basketball Academy e Biancorosso Empoli. La decisione è arrivata nel pomeriggio di ieri, poche ore prima di quello che sarebbe dovuto essere l’allenamento di rifinitura al PalaEstra. La società di viale Sclavo ha infatti comunicato che "a seguito di una epidemia di influenza (ma non di Covid) all’interno del gruppo squadra, la società ha chiesto alla Federazione, in accordo con la società Biancorosso Empoli, di rinviare la partita in programma domani sera (stasera, ndr) alle ore 20,45 al PalaEstra. Lo spostamento è stato confermato per il giorno 31 marzo prossimo alle ore 20 – si legge nella nota della società biancoverde –. Desideriamo ringraziare per la disponibilità dimostrata la società Biancorosso Empoli, nella persona del presidente Luca Sesoldi e del coach Luca Valentino. L’attività della prima squadra è al momento sospesa onde evitare il rischio di nuovi contagi, in attesa di ulteriori sviluppi sull’evoluzione della situazione dei nostri tesserati".
Una situazione piuttosto critica visto che ad oggi sono sette i giocatori debilitati da febbre alta e sintomi annessi. Ai tre che già avevano saltato la gara di domenica scorsa contro Altopascio (Iozzi, Sprugnoli e Monnecchi) si sono aggiunti ieri anche l’estone Allemann, Menconi, Bovo e il giovane Campi. Troppi per permettere il regolare svolgimento della partita che quindi, anche grazie alla disponibilità della società avversaria, si giocherà tra otto giorni esatti sempre al PalaEstra. Adesso c’è da capire per coach Pierfrancesco Binella (nella foto) come preparare al meglio il derby di domenica in casa del Costone, assolutamente decisivo per la promozione diretta, in queste condizioni a dir poco complesse. La situazione degli influenzati biancoverdi sarà monitorata di giorno in giorno: la speranza è quella di poter avere a disposizione, seppur debilitati dall’influenza, almeno una parte dei giocatori che avrebbero dato forfait stasera per tornare ad allenarsi sul parquet tra domani e venerdì.
Non sarà certo il miglior modo di arrivare alla stracittadina che vale una stagione (e forse di più) ma la Named Mens Sana adesso dovrà essere in grado di fare buon viso a cattivo gioco. Il calendario di Pannini e compagni, al netto di ulteriori e non auspicabili intoppi vedrà quindi dopo il derby a Montarioso, il recupero contro Empoli, seguito tre giorni dopo dal match, anch’esso casalingo contro Montale. Le ultime due giornate: Vela Viareggio (sabato 9 aprile) e Us Livorno (domenica 24) chiuderanno invece la regular season.
Guido De Leo