
Il calcio a 5 in provincia di Siena ha nel Futsal Torrita una delle società più storiche, essendo nata nel 1999. "Eravamo un gruppo di amici – ricorda l’attuale presidente Nico Faralli (nella foto) – che, seguendo l’idea di Piero Solini e di Marco Giannini, abbiamo deciso di portare questo sport nel nostro paese. Io ho iniziato come calciatore giocando da laterale e nel primo anno siamo subito stati promossi in C2. Successivamente abbiamo vissuto anche la soddisfazione della C1 che siamo riusciti a difendere per più stagioni".
Quando il passaggio a dirigente?
"Nel 2008, in seguito ad un infortunio al ginocchio, ho abbandonato il campo di gioco, dedicandomi a curare l’attività organizzativa della società che, tra l’altro, aveva anche la formazione Juniores che nel 2013 vinse il campionato regionale. In seguito abbiamo avuto anche una compagine femminile".
E la presidenza?
"Risale al 2010, quando mi sono assunto l’onere di portare avanti quel progetto al quale già lavoravamo da tempo. L’obiettivo era quello di formare un gruppo di giocatori di Torrita e dintorni che insieme poteva crescere dal punto di vista sportivo e umano".
Il futuro?
"Abbastanza ambiziose. Purtroppo abbiamo potuto giocare solo una partita di Coppa Toscana peraltro vinta per 7-1 con il Chiusi. L’allenatore è Cristian Busato, un tecnico con grande esperienza. Con lui e con i nostri ragazzi, tra cui è tornato anche Ettore Cassioli, puntiamo in alto".
GS