Record di partecipanti a Colle di Val d’Elsa alla quindicesima edizione del Trofeo Buonconvento Master, la manifestazione invernale dedicata agli amatori nuoto che ebbe origine nella piscina comunale di Buonconvento nel 2011. Oltre cinquecento gli atleti che hanno affollato la piscina Olimpia di Colle di Val d’Elsa nella due giorni di nuoto in vasca.
Fra le quasi cinquanta società provenienti da tutta Italia, ha primeggiato la corazzata del Dlf Nuoto Livorno, mentre il secondo gradino del podio è stato conquistato dagli umbri del Centro Nuoto Bastia e il terzo dagli amici del Csi Nuoto Prato.
In sede di consuntivo anche ben quattro primati italiani di categoria a partire dai 50 stile libero di Dino Samaritani che da ultrasettantacinquenne è riuscito a stampare 32’’0 nei 50 stile libero. Nei 100 rana sono stati Riccardo Risaliti (M65) ed Emilio Corelli (M30) a demolire i record italiani di categoria con 1’19’’6 per Riccardo e 1’00’’9, un tempo di rilievo assoluto, per Emilio, senza dubbio un crono spettacolare per il settore master. Risaliti si è poi ripetuto nella specialità dei 50 rana nel turno successivo, impreziosendo anche la seconda giornata di competizioni nell’impianto colligiano.
Nel complesso è stata una due giorni di sport e sorrisi, nel solco dello spirito master delle gare. Gli organizzatori della società Virtus sperano di riportare la prossima edizione 2026 nella piscina comunale di Buonconvento, il luogo in cui tutto ebbe inizio tanti anni fa con una manifestazione in grado di aggregare numerosi concorrenti.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su