ANGELA GORELLINI
Sport

Robur, un ingaggio e poi il ‘rimpasto’ Tarantino nuovo ds, Salvini è ora il dg

di Angela Gorellini

Non c’è stata nessuna separazione, ma, in parallelo a un cambio di ruolo, nell’organigramma della Robur, si è aggiunto un nuovo professionista: l’Acr Siena ha comunicato ieri pomeriggio che il presidente Emiliano Montanari ha nominato Ernesto Salvini direttore generale della società bianconera e Massimo Tarantino nuovo direttore sportivo e responsabile dell’area tecnica (sarà operativo a partire dalla giornata di oggi e sarà presentato domani alla stampa).

Se le qualità professionali e umane del neo dg ‘sono state già toccate con mano’ e la sua "trentennale esperienza nel mondo del calcio saprà contribuire in modo fattivo alla migliore gestione aziendale della Robur", così la nota della Robur, anche le ‘referenze’ di Tarantino sono ottime, come ottimi sono i pareri che hanno sulla sua persona gli addetti ai lavori. Ex calciatore del Napoli con Maradona e già responsabile del settore giovanile del Bologna e poi protagonista nello staff del settore giovanile della Roma a fianco di Bruno Conti, nella stagione 20212022, Tarantino è stato direttore tecnico della Spal. Anche il settore giovanile bianconero, quindi, potrà godere della sua esperienza, maturata in vivai di club di alta categoria. Il suo nome è stato vicino ai colori bianconeri anche nell’estate 2020, quando la Robur Siena di Anna Durio sarebbe dovuta passare alla Framgroup, con l’arrivo sulle lastre di Diego Foresti come direttore generale e proprio Tarantino come direttore sportivo. Il passaggio, alla fine, non si concretizzò, il club bianconero non si iscrisse al campionato e il sindaco consegnò le chiavi del calcio bianconero alla holding armena.

"Sono entusiasta e felice di aver rinnovato la mia stima e la fiducia al direttore Ernesto Salvini – ha sottolineato il presidente bianconero Emiliano Montanari dopo le nuove nomine – il quale continuerà ad essere un elemento ancora più prezioso per il Siena". "Con grande piacere e contentezza – ha poi aggiunto il numero uno della Robur –, voglio dare il benvenuto al nuovo direttore sportivo Tarantino che prenderà il pieno controllo del mercato e a cui auguro buon lavoro con l’obiettivo di portare a compimento il progetto iniziato a giugno con il mio insediamento".