STEFANO SALVADORI
Sport

San Giobbe sfida Fabriano: scontro decisivo per il fattore campo nei play-in

San Giobbe affronta Fabriano in un match cruciale per il fattore campo nei play-in. Entrambe le squadre puntano ai playoff.

Lo sport del basket

Lo sport del basket

Penultima giornata di regular season per la San Giobbe, impegnata sul campo di Fabriano, squadra che in classifica dista due sole lunghezze di ritardo. È una sorta di play-in anticipato, perché ci sono alte probabilità che le due squadre si affrontino di nuovo fra qualche settimana. E dal risultato odierno potrebbe dipendere il fattore campo di quella sfida.

"Può essere anche che ci rincontreremo con Fabriano – ha infatti sottolineato Zanco (nella foto) nella conferenza stampa prepartita –. Parliamo di una squadra che abbiamo affrontato già due volte in precampionato e chiaramente nella gara d’andata. Una squadra che è cambiata, che ha fatto a meno di Raucci per prendere Hadzic e per inserire Scanzi. E poi all’andata non giocò Centanni. Insomma, sono diversi rispetto alla formazione che abbiamo incontrato a fine dicembre (quando i Bulls vinsero 77-66, ndr). Sono una delle migliori quattro per percentuale di vittorie casalinghe, quindi giocheremo in un campo difficile e ostico. Dovremo andare lì a fare una partita vera, una partita da uomini, una partita da playoff. Una partita in cui mettere in campo voglia, aggressività e anche quella consapevolezza e quella maturità che dopo otto mesi di lavoro una squadra deve avere. Abbiamo un’occasione per qualificarci a dei playoff che fino a tre mesi fa sembravano un sogno".

Come arriva la San Giobbe all’appuntamento odierno: "Quando si arriva alla trentasettesima giornata è normale che un po’ di acciacchi ci siano. Purtroppo bisogna conviverci e non cercare alibi. Quindi io penso che adesso sia più una questione mentale che fisica e tecnica. Bisogna veramente gettare il cuore oltre l’ostacolo, pensare solo a dare tutto quello che si ha per portare a casa i risultati. La classifica parla chiaro, le opportunità sono alla nostra portata ed è ancora tutto nelle nostre mani per arrivare all’ottavo posto che ci garantirebbe la miglior posizione possibile ai play-in".

Palla a due alle 20,30 al PalaChemiba, arbitrano Calella e Alessi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su