Serie C. Clamoroso divorzio tra la Pianese e capitan Gagliardi. L’addio a sorpresa arriva dopo tredici stagioni

Dopo 13 stagioni, la Pianese e Francesco Gagliardi si separano. Il capitano storico non farà parte della squadra nella prossima Lega Pro. Messaggi di stima e dispiacere per la partenza di una bandiera del club. Altri quattro giocatori confermati, tra cui l'attaccante Mignani. Ledonne potrebbe essere mandato alla Next Gen anziché in prestito. Golfo potrebbe tornare alla Pianese dopo l'esperienza al Monterosi.

Clamoroso divorzio tra la Pianese e capitan Gagliardi. L’addio a sorpresa arriva dopo tredici stagioni

Clamoroso divorzio tra la Pianese e capitan Gagliardi. L’addio a sorpresa arriva dopo tredici stagioni

Una notizia inattesa, un fulmine a ciel sereno, diciamolo pure: dopo 13 stagioni consecutive con la maglia bianconera addosso, le strade di Francesco Gagliardi (foto) e della Pianese si sono separate. Lo storico capitano (cinque le stagioni con la C al braccio) non farà parte della rosa delle zebrette nel prossimo campionato di Lega Pro. Dopo la promozione centrata, sembrava che Gagliardi potesse proseguire la sua carriera sul monte Amiata e magari chiudercela proprio, tra i professionisti. ‘Vendicando’ quella retrocessione di cinque anni fa, con cui si è chiusa la prima storica Serie C delle zebrette. Invece è arrivata la separazione: un’altra bandiera, di quelle che nel calcio di oggi ormai non esistono più, ammainata, un’altra storia che avrebbe meritato diversa fine.

Nei confronti del ‘capitano’, del Gagliardi calciatore e del Francesco uomo, tanti i messaggi di stima, stupore e dispiacere, da parte di tifosi, compagni e addetti ai lavori. Non uno dei tanti, Franceso Gagliardi, ma un giocatore che ai colori bianconeri ha dato tanto, sia dentro che fuori dal campo. "La Pianese tutta – il messaggio della società – ringrazia Francesco per l’impegno profuso, per la serietà e la professionalità dimostrate con la nostra maglia e per aver contribuito a centrare dei risultati storici per la società, augurandogli il meglio per il suo futuro". Se Gagliardi si è tolto di dosso la maglia delle zebrette, non lo faranno altri quattro protagonisti della cavalcata della scorsa stagione verso la Serie C: nelle prossime ore è attesa l’ufficialità dei rinnovi di Remy, Boccadamo, Mastropietro e anche di Guglielmo Mignani (possibile biennale). L’attaccante con le sue 20 reti, era finito nel mirino d diversi club, anche di categoria superiore, ma alla fine la Pianese e il ragazzo hanno trovato l’accordo per proseguire insieme il cammino. Più difficile invece la permanenza sul monte Amiata di Nicolò Ledonne, il cui cartellino appartiene alla Juventus: probabile che la società torinese decida di mandarlo a giocare nella Next Gen, anziché girarlo in prestito a un altro club di Serie C, per quanto Piancastagnaio sia per il ragazzo una destinazione gradita dopo quanto di buono fatto l’anno scorso. Potrebbe tornare ‘a casa’, chiusa la parentesi al Monterosi, Francesco Golfo, praticamente cresciuto con la maglia della Pianese (sette stagioni).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su