Strade Bianche, il popolo della bici a Siena. Tifo e colore. Tutti si inchinano a Pogacar

La gara dei professionisti in un sabato che era molto atteso. Domenica la granfondo per gli amatori

La festa dei tifosi per le Strade Bianche (Dipietro)

La festa dei tifosi per le Strade Bianche (Dipietro)

Siena, 2 marzo 2024 – Una grande giornata di sport, con tanti appassionati che affollano Siena per le Strade Bianche. Il sabato è il giorno della gara professionisti uomini e donne. Il percorso da oltre 200 km per gli uomini è disseminato di tanti fan del ciclismo che aspettano il passaggio dei campioni. E in alcuni punti c’è un tifo da stadio, come sulle Tolfe.

Alla fine tutti si inchianno a Tadej Pogacar, con un’incredibile vittoria. Fuga solitaria per circa 80 km per il portacolori della Uae Team Emirates, qualcosa di davvero monumentale. E l’arrivo in piazza del Campo è da film, con Pogacar che dopo il traguardo alza la bicicletta in segno di trionfo. 

La competizione femminile apre la kermesse, poi quella maschile. Domani i settemila
amatori (foto DiPietro)

Domenica invece, come da tradizione, la gara degli amatori, con migliaia di praticanti del pedale che percorreranno le stesse strade dei professionisti. 

Intanto Lotte Kopecky (Team SD Worx) vince la decima edizione della Strade Bianche Women Elite Credit Agricole, di 137 km. Sul traguardo finale nell'iconica piazza, la campionessa del Mondo ha preceduto Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) e Demi Vollering (Team SD Worx). "Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra - esulta la vincitrice - Avrei potuto attaccare prima ma la scelta di attendere è stata giusta. Non ero nella mia giornata migliore ma sono contentissima di aver vinto la Strade Bianche per la seconda volta".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su