MASSIMO TAVANTI SALVEZZA IN SERIE A1
Sport

Tonfo Sinalunga. Salvezza appesa a un filo

Niente da fare nell’andata dei play-out contro il Tc Parioli. La sfida finisce 5-1 per i romani con l’unico punto ottenuto da Gigante.

Migration

di Massimo Tavanti

Salvezza in serie A1 di tennis appesa ad un filo per il Tc Sinalunga sconfitto ieri per 5-1 tra le mura amiche dal Circolo Tennis Parioli di Roma nella gara di andata dei play out. Un risultato che costringe i ragazzi di Diego Alvarez e Giovanni Galuppo ad una vera e propria impresa domenica prossima sui campi romani.

Primo a scendere in campo Luca Vanni opposto a Flavio Cobolli, uno dei più promettenti giovani italiani che ha messo in mostra una bella varietà di colpi, il lungo linea di rovescio su tutti. L’incontro equilibrato a tratti, ha visto però prevalere il giocatore del CT Parioli che dopo aver sciupato due match point ha comunque portato nel carniere il primo punto col risultato di 7-5 – 7-5.

Nella gara disputata in contemporanea il sinalunghese Gigante ha strapazzato invece Andrea Bessire per 6-1- 6-1.

Col parziale 1-1 nei primi due incontri, sono scesi in campo per Sinalunga, Merteens contro Fago e nell’altro campo Serafini contro Francesco Bessire. Nel primo niente da fare per il portacolori di Sinalunga battuto 6-3 6-3 mentre Serafini dopo aver perso il primo set per 6-1 ha sciupato tutto nel secondo set nel quale stava conducendo addirittura per 5-1. Ciò nonostante ha sofferto il ritorno del giocatore ospite che dopo aver recuperato fino al 6-6 si è aggiudicato il match al tie-break chiuso sul 10-8.

Con le gare dei singoli terminate col vantaggio dei giocatori del CT Parioli per 3-1, diventavano decisivi i due doppi. Nel primo sono scesi in campo Gigante-Miceli opposti ai fratelli Bessire. Dopo il primo set a favore degli ospiti per 7-6 nel secondo c’è stato il ritorno dei giocatori di casa che hanno chiuso la seconda partita per 7-5 ma nel super tie-break non c’è stato niente da fare e gli atleti del TC Parioli hanno dominato chiudendolo per 10-3. Nell’altro incontro Vanni e Serafini sono usciti sconfitti al cospetto della coppia Cobolli-Fago anche se la gara è stata molto equilibrata. Dopo un set per parte nel super tie-break è stato decisivo sul 4-7, un gran colpo di Cobolli sotto rete che ha consentito l’allungo dei romani fino al 10-5 finale.

Il ritorno tra una settimana sui campi del Tennis Parioli nel quale la formazione del presidente Bernardini deve compiere l’impresa.