ANGELA GORELLINI
Sport

Vai Robur! Un’impresa per allungare. Magrini ordina: "Niente sbavature"

Il tecnico Magrini chiede al Siena una prestazione impeccabile per superare l'Orvietana. Dopo la vittoria, punta a migliorare il gioco e a rinforzare la rosa con nuovi arrivi.

Vai Robur! Un’impresa per allungare. Magrini ordina: "Niente sbavature"

Il tecnico Magrini chiede al Siena una prestazione impeccabile per superare l'Orvietana. Dopo la vittoria, punta a migliorare il gioco e a rinforzare la rosa con nuovi arrivi.

Lamberto Magrini (nella foto) chiede al suo Siena una gara "maiuscola, senza sbavature". "Solo così sarà possibile superare l’Orvietana", dice. Il riferimento del mister bianconero è agli errori commessi con il Seravezza: è da quelli che riparte nel presentare la trasferta in Umbria di questo pomeriggio, perché i suoi ragazzi non li commettano di nuovo. "Nel primo tempo il centrocampo e la difesa in fase di non possesso hanno lavorato male – dice –: dobbiamo concedere meno per poi sfruttare la nostra qualità dalla trequarti in su".

La partita è finita in gloria, però. "Abbiamo giocato una ripresa di grande intensità – afferma Magrini –, abbiamo fatto bene sia dal punto di vista tecnico che tattico. Mastalli ha fatto un pressing super offensivo nelle vicinanze dell’area piccola, a dimostrazione di quanto grande fosse la voglia di vincere. Ho visto nella squadra un atteggiamento aggressivo ed è su quello che abbiamo costruito la vittoria".

Grazie ai tre punti del Franchi la Robur ha mantenuto la testa della calssifica, in solitaria. "Sfortunatamente perché significa che non sono più giovanissimo e fortunatamente perché significa che ho esperienza – sorride il mister – non mi faccio trasportare dall’entusiasmo e dalle illusioni. So bene, e lo sanno anche i ragazzi, che abbiamo ancora tanta strada davanti. Dobbiamo ancora crescere, questa non è ancora la squadra che voglio io. Ci riproponiamo bene, ma dobbiamo migliorare nel palleggio e nella gestione in mezzo al campo". "Lollo deve prendere di più l’iniziativa ed essere un riferimento – prosegue –. Con lui basso e Candido sulla trequarti dobbiamo lavorare meglio sul possesso per incrementare lo sviluppo di gioco in fase conclusiva. Vedo che abbiamo i mezzi per farlo. Nell’allenamento di giovedì ho notato che i ragazzi hanno recepito, ho visto uno sviluppo e una velocità diversi. Abbiamo provato nuove soluzioni, oggi cercheremo di metterle in pratica".

Le assenze non spaventano il tecnico bianconero che può attingere da una rosa lunga: le scelte sono però limitate per quanto riguarda i 2006, con i soli Stacchiotti e Carbè a disposizione, in attesa che arrivi qualcuno. "C’è qualche trattativa in corso – chiude Magrini –, ma non è semplice trovare giocatori svincolati che facciano al caso nostro. Il direttore sta valutando due-tre elementi, vediamo se l’operazione potrà concretizzarsi".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su