Antonfrancesco Vivarelli Colonna: "La Nazione svolge un’azione di stimolo per chi amministra".
Pardini parla di passato e futuro dell’informazione: "Le redazioni locali, un enorme valore aggiunto".
Il sindaco Michele Conti: "Grandi opere e decoro urbano con una forte attenzione a sostenibilità e ambiente".
Luca Salvetti svela alcune priorità del secondo mandato "Il festival del mare e dell’acqua per una lunga estate".
Dalla nascita del giornale alle grandi firme che lo hanno arricchito con i loro contributi. Le istituzioni presenti alla festa fiorentina per testimoniare il ruolo dell’informazione di qualità.
Una tangibile e sentita manifestazione di affetto verso la testata più antica d’Italia che dal 1859 racconta fatti e protagonisti di Toscana, Umbria e provincia della Spezia.
La sindaca Bugetti e il ruolo della cronaca locale "L’informazione seria baluardo contro le fake news".
Del Ghingaro: "Le pagine di cronaca hanno descritto la crescita e le trasformazioni della nostra città".
Giovani soci di Banca Centro creano il Giovani Soci Centro Club per promuovere cooperazione e formazione tra under 35, con focus su iniziative sociali e professionali. Progetto supportato dalla banca e con prospettive di crescita e sviluppo per i partecipanti, come dimostrato dalla selezione di un giovane ricercatore per un importante premio di innovazione.
Il presidente Faccendi: "Rispettate le previsioni del piano industriale. Abbiamo consolidato la presenza sul territorio, con le nostre 71 filiali". Il dg Giubboni: "Registrati 11,1 milioni di utili e 3 miliardi di raccolta".
La presidente Squarcialupi esalta i numeri della prima azienda orafa "Già partiti i lavori per un altro stabile vicino alla sede di San Zeno".
L’ad Benvenuti sottolinea quali sono da sempre le buone pratiche produttive
La Fondazione Carispezia si distingue nel settore del welfare a La Spezia, con progetti come 'Integrazioni' e 'Futuro aperto' per aiutare soggetti fragili e contrastare la povertà educativa.
L’ente lucchese nei suoi oltre 25 anni di attività ha lasciato un profondo segno del proprio supporto in ogni campo e settore. Grandi progettualità che mettono al primo posto l’interesse comune.
Il presidente Bernabò Bocca: "I quotidiani strumento fondamentale" . Tante le iniziative supportate: dal Campionato di Giornalismo. all’Osservatorio Giovani Editori, alla Scuola intitolata a Montanelli. .
La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca organizza il Pianeta Terra Festival con focus sulle comunità naturali. Eventi e dibattiti per promuovere consapevolezza sulla relazione uomo-natura.
Il presidente di Publiacqua, Perini: "Abbiamo garantito servizi efficienti e uniformi per i 46 Comuni gestiti, ma ora con i fondi Pnrr affrontiamo le attuali emergenze. Obiettivo: abbattere del 35% la dispersione in rete".
L’azienda della famiglia Sartini è produttrice da oltre 45 anni di tubazioni in polietilene e polipropilene . Decisiva la scelta di creare la Idrotherm Corporate University e di aprire lo stabilimento ai giovani.
Dal Festival della Mente ai Concerti a Teatro, all’Accademia. L’ente di via Chiodo da sempre in prima linea per assicurare. un’offerta culturale di qualità e calibrata sulle esigenze del territorio.
Il presidente dell’Opera della Primaziale, Andrea Maestrelli: "L’anniversario della fondazione ha rinsaldato l’amore della città verso la piazza e i monumenti".
Publiacqua Spa gestisce il servizio idrico per 46 comuni toscani, servendo oltre 1,3 milioni di abitanti. Investimenti per migliorare la rete idrica e la depurazione rispettando normative europee.
Alberto Veronesi, presidente del Comitato per le celebrazioni, traccia il bilancio di questi mesi "Abbiamo medicato una ferita storica, rimettendo a posto il grande patrimonio del compositore".
Il presidente della Regione: "Pronti ad affrontare e vincere le nuove sfide anche con una informazione di qualità che metta all’angolo le fake news".
Roberto Naldi, ad TA: "Pisa hub per i voli low cost, Firenze guarda a capitali e grandi città europee per le connessioni intercontinentali. Nei primi sei mesi del 2024 la crescita passeggeri è del 14,2%".
La Camera di commercio ’Riviere di Liguria’ ha incoronato le attività di lungo corso. "Simbolo di vitalità"
Da Eliopoli alla Versiliana: gli eventi estivi per riflettere sulla condizione femminile
La direttrice Vitiello: "L’obiettivo è preparare profili in linea con la domanda in evoluzione delle aziende. L’Istituto ha sedi a Scadicci, Prato, Santa Croce ed Empoli: il 98% degli allievi trova subito lavoro". .
Al timone eletta Simonetta Radi, la prima presidente donna: "Il nostro modello è la risposta vincente"
Il presidente Stefano Del Corso spiega i prossimi obiettivi: "Povertà educativa nuova emergenza. Sul disagio economico allo studio interventi, importante fare rete con tutti gli enti" .
Beatrice Niccolai, amministratrice delegata del Gruppo, fa il punto sui traguardi raggiunti: percorso di sostenibilità, transizione energetica e il documento di bilancio che si chiama "Insieme".
Beyfin, azienda fiorentina, annuncia importanti novità: acquisizioni, crescita del Gpl venduto e progetti di welfare e solidarietà. Focus sull'equità di genere e sull'arte contemporanea.
La sindaca di Firenze si sofferma sul rapporto tra il giornale e il territorio. Il ruolo nei giorni dell’alluvione del ’66 nei ricordi del nonno Bargellini. "La Nazione scese in campo con un’informazione tempestiva e accurata".
Il rito della lettura del quotidiano per il giovane Indro, nella casa di famiglia a Fucecchio. Il racconto di un’infanzia felice e la presenza del giornale, che arrivava la mattina con la posta.
Il numero zero del quotidiano uscì il 14 luglio 1859, un mezzo foglio ancora senza le indicazioni di legge. Poi il primo numero il 19 luglio. Fin dall’inizio ampio spazio alla politica, alle cronache e alla cultura.
L’analisi puntuale di Giovanni Spadolini sui primi numeri del quotidiano dati alle stampe. Nel sostenere l’ingresso della Toscana nel Regno d’Italia, nessuno spazio a polemiche politiche.
Dacia Maraini, nata a Fiesole, ha studiato all’Educandato di SS. Annunziata "Resta una città speciale, ricca del passato, delle bellezze e dei suoi genii . Peccato che il turismo le stia dando un carattere troppo commerciale".
Chiara Francini e le tappe degli ultimi 165 anni che conducono verso la parità di genere "La donna ha imparato a reputare sacrosanto avere piena facoltà, indipendenza e libertà".
Il cantautore Pupo racconta come la sua canzone "Firenze Santa Maria Novella" sia nata da un viaggio in treno e da suggestioni della città. Il legame con il giornale La Nazione e l'amore per Firenze emergono nel suo racconto.
I lettori non più passivi fruitori, ma attivi membri di una "famiglia digitale"
Il profilo TikTok di Quotidiano Nazionale, con oltre due milioni di like e centomila fan, raccoglie notizie dai territori di Editoriale Nazionale, con particolare attenzione alla Toscana. I giovani dimostrano interesse e capacità di informarsi, seguendo personaggi come Nonna Silvi e Salvatore Roccaro, influencer di successo. La popolarità online sta cambiando il panorama mediatico, mettendo in ombra le celebrità televisive degli anni passati.
Dal 1859 a oggi una continua evoluzione tecnologica, ma la bussola per i giornalisti rimane la stessa: il patto con i lettori per consentire a tutti di comprendere i fatti e in questo modo farsi un’opinione.
Il presidente della Regione Toscana: "Quando ero assessore comunale volevo sapere le notizie prima di andare a letto per essere pronto l’indomani sui vari argomenti. Conservo l’articolo sui miei Campionati studenteschi".
Fin dai primi numeri La Nazione sostiene l’unione della Toscana al Regno sabaudo e racconta i fatti di cronaca affermandosi come riferimento per famiglie e cittadini.
Da Alexandre Dumas padre, inviato al seguito di Garibaldi ai letterati, dai critici d’arte agli scrittori. La cultura nazionale si è forgiata anche con le opere di chi ha lasciato una testimonianza su queste colonne.
Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca, spiega la nascita dell’italiano: "I giornali sono stati importanti, ma hanno dovuto fare i conti con l’altissimo tasso di analfabetismo".
Il giornale ferito continua le pubblicazioni stampando nella sede bolognese de il Resto del Carlino. Gli editoriali del direttore, Enrico Mattei, sferzano le istituzioni che inviano più forze per i soccorsi.
Per il secondo episodio della saga, il regista Mario Monicelli decise di girare una scena cult nella sede del giornale
Lo stabilimento progettato da Pier Luigi Spadolini, costruito in cinque anni e inagurato il 24 giugno 1966