Firenze, 16 luglio 2024 – La Nazione, la storica testata diretta da Agnese Pini e pubblicata dal Gruppo Monrif, si prepara a celebrare il suo 165° anniversario con una serie di iniziative commemorative che si terranno nel corso dell'anno.
Fondato nel 1859 con l'obiettivo di preparare il terreno all'Unità d'Italia, La Nazione è il più antico quotidiano italiano a non aver mai interrotto le pubblicazioni, neanche durante i conflitti bellici o l'alluvione di Firenze.
Tutte le info sulle celebrazioni per i 165 anni
La storia de La Nazione è strettamente legata alla storia d'Italia. In questi 165 anni, il giornale è stato testimone e cronista di tutti gli avvenimenti internazionali, nazionali e locali che hanno segnato il nostro Paese.
Per celebrare questa importante ricorrenza, è stato organizzato un ricco programma di eventi che coinvolgeranno non solo la redazione, ma anche i lettori e la comunità.
Un progetto multimediale che vanta il patrocinio dei comuni di Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Prato e Viareggio, e che accompagnerà i lettori lungo tutto l’anno grazie al sostegno di Banca Centro – Credito Cooperativo Toscana-Umbria, Beyfin, Chimet, Comune di Fabbriche di Vergemoli e Comune di Molazzana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Pisa, Idrotherm 2000, OPA – Opera della Primaziale Pisana, Publiacqua, Comitato Pucciniano, Regione Toscana, Toscana Aeroporti, UniCoop Tirreno e Unoaerre.
Il 18 luglio alle 19 Agnese Pini, nel corso di una soirée organizzata al Forte di Belvedere, in collaborazione con Once e patrocinata dal Comune di Firenze, presenterà le numerose sorprese editoriali che vengono proposte nelle edicole delle diverse città toscane e darà il via a questo prestigioso anniversario insieme all’Editore, la redazione, e la partecipazione di Daniela Morozzi, che leggerà un brano di Carlo Collodi, pubblicato sul numero de La Nazione in edicola il 18 marzo del 1860.
Ad aprire la lunga lista di iniziative, un inserto speciale da collezione di 128 pagine che i lettori potranno trovare in edicola allegato al giornale proprio il 19 luglio, data in cui venne stampato il primo numero per iniziativa di Bettino Ricasoli, alla guida del governo provvisorio della Toscana.
L'inserto ripercorre, attraverso gli interventi di studiosi, esponenti del mondo della cultura e giornalisti, il lungo cammino de La Nazione attraverso la riproduzione di numerose prime pagine del giornale.
Uno sguardo per ricordare una prestigiosa tradizione e uno rivolto al futuro per raccontare la continua evoluzione del mondo dell'informazione attraverso le nuove frontiere di Internet, del giornale digitale e dei social.
Ampio spazio è dedicato alle cronache locali, da sempre punto di forza e simbolo del radicamento de La Nazione in Toscana, Umbria e provincia de La Spezia: ciascun territorio racconta la presenza de La Nazione attraverso la riproduzione di pagine e fotografie che documentano la presenza quotidiana del giornale nel raccontare fatti e protagonisti delle città e territori di riferimento. Ogni giorno, da quel lontano 1859.
Per i lettori di Firenze ed Empoli, in regalo sempre lo stesso giorno, oltre al supplemento, un esclusivo portacarte personalizzato con il logo celebrativo disegnato e realizzato da Mita Academy, il primo Istituto Tecnico Superiore (Its) altamente professionalizzante nell’ambito delle professioni tecniche per la moda nato per dare ai giovani diplomati opportunità di lavoro altamente qualificato nel settore made in Italy.
‘Il compleanno cade in luglio, ma i festeggiamenti sono già partiti e proseguiranno tutto l’anno. – dichiara Agnese Pini, Direttrice di QN Quotidiano Nazionale, La Nazione, il Resto del Carlino, Il Giorno e Luce! - Festeggeremo con i nostri lettori, per ringraziarli di quell'attenzione e di quell'affetto che ci dimostrano acquistando ogni giorno il nostro giornale. Abbiamo pensato a una ricca sequenza di progetti editoriali ed eventi che spazieranno in diversi settori, per offrire occasioni di incontro diverse tra loro.’
La campagna celebrativa “La Nazione compie 165 anni di storia, di innovazione e di passione”, sviluppata dall’agenzia Zampe Diverse, vedrà protagoniste tutte le città in cui è presente il quotidiano, con la declinazione di 14 soggetti di campagna, uno per ogni città.