La medicina estetica di oggi

Acido ialuronico

Oggi la medicina estetica offre un'ampia gamma di trattamenti avanzati, che spesso vengono utilizzati in sinergia per ottenere risultati sempre migliori e più duraturi con la minima invasività.

Con brevi sedute ambulatoriali che possono essere ripetute più volte nel corso dell'anno - spiega il Dott. Fabio Quercioli, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica a Firenze - possiamo prevenire e ritardare i primi segni dell'invecchiamento, o correggere rughe e altri inestetismi sul viso e il corpo”.

Fra i trattamenti più importanti e maggiormente impiegati c'è l'acido ialuronico, in forme e concentrazioni diverse a seconda delle esigenze.

“L'acido ialuronico - spiega Quercioli - può essere utilizzato sia come bio-rivitalizzante che come riempitivo per rughe e depressioni cutanee, o per il rimodellamento dei volumi e del profilo del volto, è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo e completamente riassorbibile, che perciò non provoca reazioni allergiche né rigetto”.

Un'altra preziosa risorsa della medicina estetica è la tossina botulinica di tipo A, impiegata da molti anni in vari campi della medicina, che serve per il ringiovanimento del terzo superiore del volto e dell'area perioculare. “La tossina botulinica - aggiunge lo specialista - ha la funzione di inibire temporaneamente la contrazione dei muscoli corrugatori, restituendo al paziente uno sguardo più aperto e giovanile. I suoi effetti sono reversibili nell'arco di quattro/sei mesi”.

I fili di trazione sono un'altra interessante opportunità della medicina estetica avanzata, che vale la pena ricordare. Composti anch'essi di materiale biocompatibile e riassorbibile, permettono con un semplice trattamento ambulatoriale di ottenere un effetto lifting sul volto o in alcune aree del corpo, che si mantiene per circa due anni.

Anche grazie alle apparecchiature medicali di ultima generazione, oggi è possibile trattare con successo vari inestetismi del viso e del corpo. I diversi laser per trattare macchie, capillari, o per effettuare il resurfacing cutaneo, la radiofrequenza per stimolare il turnover cellulare e restituire tono e compattezza alla pelle del viso e del corpo, la cavitazione medica per eliminare gli accumuli di adipe localizzati, costituiscono un'ottima opportunità per i pazienti che desiderano mantenersi in forma senza ricorrere alla chirurgia.

“Oggi si preferisce proporre ai pazienti protocolli personalizzati in base alle loro specifiche esigenze - conclude Quercioli - che spesso prevedono la sinergia di più procedure combinate, per ottimizzare i risultati e stabilizzarli nel tempo”.

A Cura di Dott. Quercioli