Nazareno Giusti e il cinema: la mostra

La mostra "Nazareno Giusti. Il poeta dei colori e delle parole – Il sogno del cinema italiano" apre domenica alle 11 a Lucca, con otto opere ispirate a film italiani. Orari e dettagli su esposizioni correlate inclusi.

Apre domenica alle 11 al Palazzo delle Esposizioni (accesso da via del Molinetto) la mostra “Nazareno Giusti. Il poeta dei colori e delle parole – Il sogno del cinema italiano”, che espone un gruppo di opere tematiche realizzate dal graphic novelist, giornalista e documentarista Nazareno Giusti, precocemente scomparso nel 2019. Le otto illustrazioni sono liberamente ispirate ai film “Il Casanova” (ITA, 1976) di Fellini, “Novecento” (ITA, 1976) di Bertolucci, “Cristo si è fermato a Eboli” (ITA, 1979) di Francesco Rosi, “Nuovo cinema Paradiso” (ITA, 1988) di Tornatore, “Nuovomondo” (ITA, 2006) di Crialese, “Mediterraneo” (ITA, 1991) di Salvatores, “Il Vangelo secondo Matteo” (ITA, 1964) di Pasolini e “Il Postino” (ITA, 1994) di Michael Radford.

Orari di apertura: da martedì alla domenica dalle 15 alle 19. L’esposizione fa parte della più ampia mostra che apre alle 17 di sabato 11 maggio alla Fondazione Ricci di Barga, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Entrambe restano aperte fino al 16 giugno a ingresso libero.