Nuova sala. Il Museo si arricchisce

Il Museo Pucciniano di Celle si arricchisce con una nuova sala dedicata a Giacomo Puccini, ultimo discendente di una dinastia musicale lucchese. L'inaugurazione avverrà il 26 ottobre, in occasione del centenario dell'ultima visita di Puccini a Celle nel 1924.

Il Museo Pucciniano di Celle si arricchisce di una nuova sala Giacomo Puccini è l’ultimo esponente di una dinastia musicale lunga 5 generazioni. Ne fu capostipite quel Giacomo, o Jacopo, Puccini che vide la luce il 26 gennaio del 1712 in una grande e già allora antica casa nel piccolo paese di Celle di Pescaglia.

Organista della Cattedrale di Lucca e Maestro della Cappella di Palazzo, a lui seguirono Antonio, Domenico e Michele, padre di Giacomo e ultimo Puccini musicista in Lucca.

Giacomo vi trascorse con gioia e spensieratezza i periodi di vacanza.

Sabato 26 ottobre sarà ricordata l’ultima visita di Puccini a Celle, avvenuta il 26 ottobre 1924 quando fu apposta una lapide sulla facciata della casa degli avi. Nell’occasione sarà inaugurata la sala del Centenario che arricchisce il Museo di Puccini a Celle, realizzata con il sostegno delle Celebrazioni Pucciniane e del Rotary Club Lucca. Info: www.museodicelledeipuccini.it.