Storie di successo sul palcoscenico La "Compagnia degli evasi" Vent’anni da grande protagonista

Nata nel 2002 a Castelnuovo Magra, ha bruciato le tappe e si è imposta all’attenzione del pubblico. Decine di produzioni ad alto gradimento e centinaia di repliche in Italia. Pioggia di premi e riconoscimenti.

Storie di successo sul palcoscenico La "Compagnia degli evasi" Vent’anni da grande protagonista

CASTELNUOVO MAGRA

Quando negli anni Novanta qualche ragazzo di paese decise di avvicinarsi al teatro accese immediatamente la curiosità del bar incassando qualche risatina. E anche quelli che inizialmente si dimostrarono scettici con il passare del tempo hanno dovuto ricredersi. Perchè quei giovanotti di Castelnuovo Magra, neppure 9mila abitanti, ne hanno fatta di strada coinvolgendo tanti altri amici attori e comunque riscuotendo un grande successo tra la gente. Adesso quei ragazzi sono un vanto per Castelnuovo Magra.

Nel 2002 è nata la Compagnia degli Evasi e in 21 anni di vita la compagnia ha prodotto 50 diversi spettacoli ufficiali, 22 reading-letture interpretate, 2 lungometraggi, replicando più di 400 volte nella Provincia della Spezia e limitrofe, a livello nazionale, recitando in tutte le Regioni d’Italia. Tranne che nelle isole e questo potrebbe essere il prossimo traguardo. L’ultima rassegna di Teatrika ha registrato una settimana con ben oltre 400 spettatori a serata. La compagnia coinvolge stabilmente 20 attori oltre ai 40 allievi dei corsi di avviamento alla recitazione e teatrale amatoriale.

Proprio insieme agli studenti sono stati prodotti ulteriori 37 spettacoli replicati 57 volte e sono attualmente attivi nella Compagnia due laboratori di recitazione teatrale ed è stato aperto per anni un gruppo di ricerca teatrale e produzione spettacoli il “Laboratorio Studio Che Serve?”. In sedici anni di Teatrika sono andati in scena 100 spettacoli di cui 65 in concorso e 35 fuori concorso portando sul palco 43 compagnie provenienti da 35 città diverse da Nord a Sud, da Trento a Salerno. In questi anni le compagnie si sono spartite 89 premi attribuiti dalle varie giurie di cui hanno fatto parte un totale di 31 persone tra attori, registi, artisti, giornalisti, politici, insegnanti organizzatori di eventi culturali, presidenti o componenti di associazioni culturali.

La Compagnia degli Evasi ha inoltre ideato e contribuito all’organizzazione nel 2007 del primo “Festival Teatrale Città di Sarzana” riservato alle compagnie teatrali non professionistiche delle Province della Spezia e Massa Carrara che si è tenuto al Teatro degli Impavidi e nelle ultime due stagioni la rassegna “Restart” che si è tenuta al Teatro dei Servi di Massa. La passione non si è fermata neppure durante l’emergenza sanitaria che ha impedito le prove, eseguite però da remoto. E così nel 2021 è stato realizzato lo sceneggiato in video a puntate dal titolo “RidonDante” dedicato al Sommo poeta che ha riscosso grande successo sui social.

Massimo Merluzzi