Scopri l'evento Vini delle coste al Real Collegio: vignaioli e chef esplorano il legame tra cibo, vino e territorio.
Scopri i vignaioli eroici che coltivano vitigni in territori estremi, preservando tradizioni e paesaggi unici.
Scopri Vini delle Coste a Lucca, dove la viticoltura artigianale e la sostenibilità sono protagoniste.
Chef Tomei ospita incontri a Lucca con cuochi e appassionati per esplorare cibo, vino e cultura.
Scopri il programma di Condi-Menti con Chef Tomei e ospiti come Edoardo Tilli e Piero Pompili per un viaggio culinario unico.
La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest promuove i vini delle Coste con masterclass per la stampa nazionale ed estera.
Scopri le eccellenze culinarie a Lucca Gustosa 2025 con degustazioni, show cooking e spettacoli fino al 16 marzo.
Scopri l'edizione 2025 di Lucca Gustosa con esperienze culinarie uniche, dal mercato ai vini, fino a spettacoli teatrali.
Lucca Gustosa si evolve con Peppone Calabrese, unendo enogastronomia e cultura per attrarre visitatori da tutta Italia.
Peppone Calabrese torna a Lucca per un evento gastronomico, con Show Cooking e Cena delle Osterie Slow Food.
Andrea Micale presenta SweetyFarm a Lucca, un progetto per riscoprire la biodiversità agricola e il valore del cibo.
Scopri Lucca Gustosa: mercati, show cooking e spettacoli per un'esperienza enogastronomica unica nel centro storico.
Scopri la 36ª Mostra delle Camelie a Capannori con eventi floreali, gastronomici e culturali per tutto marzo 2025.
Passeggia tra le rare camelie di Villa Reale di Marlia, un giardino storico arricchito da Elisa Bonaparte e restaurato dai Grönberg.
La Mostra delle Camelie a Capannori attrae visitatori con il suo giardino di 1.600 piante e promuove il turismo sostenibile.
Scopri il Camellietum del Monte Serra, un tesoro di Camellia in Toscana, nato per preservare rare cultivar ornamentali.
Scopri le camelie autunnali e i sapori lucchesi a Capannori. Visite guidate, degustazioni e festival per valorizzare il territorio.
Gli assessori Paola Granucci e Remo Santini: “Vogliamo rendere Lucca un punto di riferimento internazionale per l’olio evo, promuovendo i valori della qualità, della sostenibilità e dell’innovazione” .
L’ideatore di Lucca Olive Oil You dà i consigli utili per non cadere nei tranelli: “Evitate l’olio del nonno“. E racconta una passione dirompente data dall’incontro con il giornalista gastronomo Luigi Veronelli.
Per la referente di Shaner Hotel Group gli ingredienti sono presupposto di un ottimo ritorno per la città “Il mio extravergine preferito? Quello di Lucca che è più dolce, ma parlo da nonna che fa le tagliatelle“ .
Si inizia domani alle 10 con il taglio del nastro al Real Collegio, poi il focus sulle connessioni tra olio e salute. Un gustoso contenitore per tutta la famiglia, grazie ai 33 produttori e alle declinazioni al cioccolato.
Quasi tutta l’Italia è presente con più di 60 etichette di evo, in più fornai, pastifici, caffè, ortofrutta e dolci
Wine&Siena festeggia dieci anni di successi. Helmut Köcher: "Evento consolidato, senza data di scadenza".
Wine&Siena torna per la decima edizione, unendo vino e cultura in una sinergia perfetta al Santa Maria della Scala.
Le esportazioni di vino italiano crescono negli Stati Uniti e in Germania, mentre calano in Cina e Corea del Sud.
Wine&Siena celebra il decimo anniversario con successo, ma affronta sfide logistiche per espandere la kermesse del vino.
Il Consorzio Chianti Colli Senesi partecipa a Wine&Siena, promuovendo vini di qualità e il territorio senese.
Wine&Siena celebra il vino di Siena, con un export in crescita del 19,9%. Collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo-Siena.
Wine&Siena attira turisti e appassionati, valorizzando il territorio e sostenendo il turismo invernale con eventi enogastronomici.
Sono i promettenti combattenti della storica pugilistica che si stanno mettendo in evidenza. Agli ultimi campionati italiani di Lido di Fermo nelle Marche sono arrivate molte medaglie.
Nell’antico borgo l’operazione si tramanda da intere generazioni. La famiglia Della Tommasina è tra quelle più attive nel portarla avanti.
L’esperta cuoca Nicoletta Lazzeroni spiega come trattarla nei testi. Alcuni semplici passaggi per regalare ai propri ospiti un piatto speciale.
Franco Frediani è l’erede di una dinastia di stampatori di origini lucchesi
Le prime esondazioni documentate del rigagnolo al confine con Sarzana risalgono al lontano 1588. Il principale fiume del territorio invece ha da sempre destato preoccupazioni alle amministrazioni . .
Figlio della sua città ha portato grande lustro alla materia nel tempo e a tutta la comunità carrarese
Boschetti: "Si tratta di una operazione necessaria: gli animali vengono liberati del vello estivo sporco". Il pastore la effettua due volte l’anno, l’ultima dopo il rientro dalla recente transumanza sull’Appennino.
È stato un personaggio che ha rivestito molti ruoli, soprattutto nella pubblica amministrazione. Cercò di impedire senza successo la demolizione della Collegiata San Pietro in piazza Maggiore.
Il vicepresidente di Confindustria Toscana Nord analizza il momento per le aziende della carta “ Numeri da capogiro se pensiamo alle differenze tra il costo dell’energia con Spagna, Francia e Germania“.
L’amministratore delegato Massimo Pasquini spiega come la azienda di Porcari continui a raccogliere grandi risultati sui mercati grazie a tecnologia e innovazione continua.
L’azienda di Camigliano con 14 dipendenti e circa tre milioni di euro di fatturato produce realizza macchinari per cartiera impiegati nel trattamento del pulper.
L’azienda di Fornoli è ormai un riferimento a livello nazionale. Giusti: “ Siamo in crescita costante e sempre aggiornati sul mercato“.
L’atleta ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi. A 4 anni si è trasferito a Zingonia con i genitori. Il suo segreto per raggiungere nuovi traguardi è rimanere umili e continuare a lavorare sodo.
Prima di quello dei Santi Giacomo e Cristoforo esistevano altri centri di accoglienza. Durante le guerre sono luoghi di cura per i militari. Si sostengono con il gioco del lotto.
Un piatto perfetto per l’inizio della stagione con ingredienti che si trovano del nostro territorio. La cuoca Orietta Cintillini ripropone una variante pontremolese apprezzata anche dai nobili.
Organizzatore, militante e iscritto al Partito socialista, con il quale ebbe un rapporto agrodolce. Considera l’entrata nel conflitto come "moralmente inaccettabile" e si schiera apertamente per la pace .
I fratelli Brizzi hanno ripreso la tradizione di famiglia vista la grande richiesta del mercato "Le cose rispetto al passato sono molto cambiate: oggi servono competenze molto tecniche".
Fino alla sua costruzione a inizio del ’900 la comunità era stata servita per secoli dalla via Carriona. Il primo viaggo parte da piazza Farini per arrivare a Marina, sfruttando il tracciato del viale XX Settembre.
Gli show che sono in cartellone per la stagione di prosa in programma al ’Guglielmi’ e agli ’Animosi’. Si comincia con il concerto del Galà pucciniano per i 100 anni dalla scomparsa del Maestro.