In dialogo con la politica. Gli incontri con i leader e i ministri del governo

Saranno presenti, tra gli altri, Antonio Tajani, Matteo Salvini, Sangiuliano e Deborah Bergamini. Ma spazio ci sarà anche per presentazioni di cucina, critica musicale e alta moda.

In dialogo con la politica. Gli incontri con i leader e i ministri del governo

MARINA DI PIETRASANTA

Tra presentazioni, interviste e confronti, con autori e giornalisti, non mancheranno, allo “Spazio Caffè Romano Battaglia“, anche i big della politica. Tra i rappresentanti del Governo che hanno già confermato la presenza, il Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani sarà protagonista, insieme al Vicesegretario di Forza Italia Onorevole Deborah Bergamini, l’1 agosto sul palco della Versiliana. Ma anche il Vicepremier, Ministro delle infrastrutture e leader della Lega Matteo Salvini, l’8 agosto, intervistato dal direttore de ‘Il Giornale’ Alessandro Sallusti, così come il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè e il Presidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati Federico Mollicone. Per i leader politici, già confermata è la presenza del Segretario di Azione Carlo Calenda per il 21 agosto. Mentre è attesa la conferma della premier Giorgia Meloni.

Sarà anche il tema della giustizia l’occasione per ospitare, al Caffè, due Sottosegretari di Stato: Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia, che sarà sul palco il 6 agosto, insieme a Beniamino Migliucci, presidente della Fondazione UCPI, Oliviero Mazza, professore ordinario di diritto processuale penale, intervistati dall’ avvocato Eros Baldini, e il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, ospite, nell’incontro del 24 agosto, insieme al Segretario Generale dell’Autorità Sistema Portuale del Tirreno settentrionale Matteo Paroli.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui, perché, da ricordare, sono anche quelli che mettono al centro le associazioni di rappresentanza, come l’incontro con i presidenti di Coldiretti Toscana, Lucca e Massa Carrara, Letizia Cesani, Andrea Elmi e Francesca Ferrari, e i prossimi, dedicati ai più vari argomenti, dalla moda alla storia, dalla danza, alla cucina e alla comicità. Il 26 luglio, infatti, Cinzia Sasso, ideatrice di “ApritiModa“ sarà intervistata da Alessia Gallione, mentre il pomeriggio del 20 luglio Luciano Romoli sarà protagonista insieme a Fulvio Conti, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Firenze e a Paolo Ercolani, dell’incontro “Gran Loggia d’Italia. La massoneria in un’epoca di conflitti all’ombra di nuove sfide“. Il 27 luglio sarà dedicato alla consegna del premio “Tutto danza“ e il 29 all’incontro “Maestro d’Arte e Mestiere. Scoprire i nostri beni culturali viventi“ con Massimo Gelati e la conduzione di Arturo Artom. Il 14 agosto Marco De Antoniis, manager dei grandi artisti, parlerà del suo libro “Volevo solo fare il rapper“, per lasciare spazio, a Ferragosto, a risate e leggerezza con l’attore Massimo Boldi. Sempre sulla musica si concentrerà anche l’incontro del 28 agosto con lo scrittore Pasquale Sgrò e Stefano Mecenate, critico musicale e regista moderati dalla giornalista Rossella Martina.