La leggerezza dell’arte. Satira, danza, musica politica e linguistica al centro degli incontri

Un cartellone che unisce risate e momenti di riflessione. Comici, divulgatori e ballerini internazionali saliranno sul palco.

La leggerezza dell’arte. Satira, danza, musica politica e linguistica al centro degli incontri

La leggerezza dell’arte. Satira, danza, musica politica e linguistica al centro degli incontri

MARINA DI PIETRASANTA

Nel cartellone 2024 del Festival La Versiliana la comicità, così come la musica, la danza e il teatro, saranno presenti in maniera forte e incisiva, in e per, un’estate all’insegna della leggerezza. Protagonisti saranno i grandi della risata, come Andrea Pucci il 16 e 17 agosto, artisti affermati come Max Angioni e nuovi, ma già molto apprezzati talenti, come i toscani Jonathan Canini e Shamzy, esordiene che spopola sui social. Ci saranno anche lo stand up comedian Francesco De Carlo, l’artista lodigiano Filippo Caccamo, i Casa Abis l’8 agosto e il comico ligure Antonio Ornano. Paolo Ruffini arriverà a Marina di Pietrasanta il 22 agosto con il suo nuovo spettacolo “Il Babysitter”, e Chiara Anicito, il 25, con la “Cammela e il gruppo delle mamme”, con cui è seguitissima sul web.

Spazio anche alla satira politica con lo spettacolo di Marco Travaglio “I migliori danni della nostra vita”, e con il dissacrante e oltre i limiti Giuseppe Cruciani in “via Crux. Tutto quello che pensate e non avete il coraggio di dire”, in scena il 24 agosto. Senza dimenticare temi importanti e divulgazione, non mancheranno anche momenti più impegnati e di profonda riflessione con la criminologa Roberta Bruzzone (28.07) che porterà in scena il suo “Favole da Incubo. Viaggio nella manipolazione affettiva mortale”, e con lo psicologo Paolo Crepet con il suo “Mordere il cielo” (7.08).

Tra gli spettacoli di grandi interpreti, come Paolo Briguglia, protagonista di “Un amore” dal romanzo di Dino Buzzati, Giovanni Scifoni e il suo spettacolo dedicato a San Francesco, il cui ricavato andrà alla Fondazione radioterapia oncologica onlus, e Chiara Francini con il suo spettacolo “Forte e Chiara” e Monica Guerritore, ci saranno anche incontri di divulgazione, con l’ esperto di intelligenza linguistica Paolo Borzacchiello “Bada a come parli”, con il prof. di fisica Vincenzo Schettini “La fisica che ci piace” e con il filosofo Umberto Galimberti.

E spazio, come sempre, sarà dato anche alla musica, dal pop al classico, con grandi cantautori e tanti big della musica come Jack Savoretti, Ermal Meta , Massimo Ranieri, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia e Silvia Mezzanotte, impegnata in un concerto recital in omaggio a Mina. Risuoneranno sul palco anche le note del musical Flashdance e due grandi classici della musica di tutti i tempi come Bolero e Carmina Burana eseguiti, il 5 agosto, dall’Ensemble Symphony Orchestra & Choir, composta da 200 musicisti diretti da Giacomo Loprieno.

In maniera incisiva sarà presente anche la danza, con le più importanti compagnie italiane e internazionali, come il celebre ballerino spagnolo Sergio Bernal che tornerà in Versiliana per una notte caliente di flamenco, o danzatori internazionali con l’ evento “Le stelle di domani”, che coinvolgerà i migliori diplomati delle più prestigiose scuole europee diretti per l’occasione da Alessio Carbone. In programma anche importanti compagnie italiane come il Balletto di Roma con “Il Lago dei Cigni, ovvero il canto” con Roberta De Simone e le coreografie di Fabrizio Monteverde, il Balletto del Sud con il suo inno alla Parigi della Belle Époque “Gaîté Parisienne” coreografato da Fredy Franzutti e il Balletto di Milano che dopo molti anni di assenza torna in Versiliana per due serate. Il 27 luglio con “Aria Tango/Bolero” in due atti unici: il primo coprodotto con la Versiliana e con le coreografie del grande Micha van Hoeke ripresa da Miki Matsuse, e il secondo con le coreografie di Adriana Mortelliti. Tornando, poi, nuovamente il 9 agosto con “Carmen” e le coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti.