La società in un “Caffè“. Nel salotto versiliese lo sguardo sul mondo di giornalisti e scrittori

Sono quasi 60 gli appuntamenti ospitati sul palco Romano Battaglia fino a fine agosto "Vogliamo proporre un calendario eterogeneo, equilibrato e che rifletta l’attualità" .

La società in un “Caffè“. Nel salotto versiliese lo sguardo sul mondo di giornalisti e scrittori

La società in un “Caffè“. Nel salotto versiliese lo sguardo sul mondo di giornalisti e scrittori

MARINA DI PIETRASANTA

Quasi sessanta, gli incontri della 45esima edizione del Festival La Versiliana e gli appuntamenti del suo Caffè, che cercherà, anche per quest’anno, di essere lo specchio della società che ci circonda, un momento di relax alternativo alla spiaggia, ma anche di riflessione e di approfondimento sui fatti di cronaca, politica e attualità del momento. Due mesi in compagnia dei più grandi nomi della cultura, del giornalismo, della politica e dell’attualità, che ogni giorno, fino al 31 agosto, sfileranno sul palco del Caffè della Versiliana.

"Un “Caffè” che, anche quest’anno, coniuga temi e ospiti legati all’attualità, al giornalismo e alla politica – sottolinea il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti – con appuntamenti dedicati ad alcune delle maggiori personalità dell’arte e della cultura che hanno portato il nome di Pietrasanta e della Toscana nel mondo. Mi riferisco in particolare a Igor Mitoraj, nostro concittadino onorario e che ha ispirato un modo di rigenerare gli spazi urbani, attraverso l’offerta “libera” di opere e installazioni, oggi divenuto marchio di fabbrica di Pietrasanta. Ma anche Giacomo Puccini, uno dei compositori italiani più amati che scrisse le sue arie più celebri sulle rive del lago di Massaciuccoli e di cui, nel 2024, ricorrono i primi 100 anni dalla morte, ricorrenza che i maggiori teatri italiani e stranieri stanno celebrando con iniziative e concerti".

Gli appuntamenti al Caffè, che si svolgeranno tutti i giorni alle ore 18.30 a ingresso libero, si sono aperti sabato 6 luglio con l’autore Marco Malvaldi, autore di racconti best seller che ha dato il via ai cinque pomeriggi dedicati alla narrativa, condotti dal libraio Andrea Geloni. Si sono poi susseguiti, sul palco Romano Battaglia, lo scrittore, saggista e conduttore televisivo Giorgio Zanchini con “La libreria degli indecisi“, lo scrittore Enrico Galiano, il Premio Strega 2018 Helena Janeczek con “Il tempo degli imprevisti“ ed Eleonora Sottili con “Come diventare Anna Karenina (senza finire sotto un treno)“. Molti atri personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della cultura hanno confermato la loro presenza agli incontri pomeridiani: tra i tanti nomi che saliranno sul palco della Versiliana, compaiono quelli di Carmen Lasorella, Federico Brini, Angelo Polimeno Bottai, Mauro Crippa, Cristiano Militello, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, Alessandra Mussolini, Roberto Zaccaria, la direttrice dei giornali del gruppo Monrif Agnese Pini, i giornalisti Luca Sommi, Antonio Padellaro e Paolo Valentino.

Saranno presenti anche Roberto Vannacci, Mario Monti, il comico Giobbe Covatta e il regista Giuseppe Tesi. Per offrire "un momento di svago culturale, un modo per rimanere aggiornati sulla cronaca del nostro paese in quello che da sempre viene definito il salotto dell’estate italiana - dichiara il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti - Lavoriamo con impegno per offrire ogni anno un calendario eterogeneo, equilibrato e al passo con i tempi; il nostro intento è quello di proporre al pubblico spunti di riflessione sulle più importanti tematiche del nostro tempo, siano esse di natura politica, economica, sociale o ambientale. È un lavoro minuzioso e meticoloso, talvolta anche faticoso, ma che ci riempie sempre di grandi soddisfazioni".