MARINA DI PIETRASANTA
Un mondo incantato, abitato da gnomi, fate e folletti, sembra diventare la natura e il parco de La Versiliana in questi giorni, quando ad animarla sono, e saranno, i più piccoli. Ed è proprio “La Versiliana dei Piccoli“ quella che, anche per quest’estate, è tornata, dall’1 luglio, con tante sorprese, spettacoli e divertimento, a promuovere il rispetto per l’ambiente, le più sane forme di intrattenimento per i ragazzi e l’avvicinamento al mondo del teatro.
La rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie promossa e organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, con una moltitudine di attività e laboratori, proporrà, difatti, ogni pomeriggio fino alla fine di agosto, un ampio cartellone di spettacoli confezionato da Massimo Martini, consulente artistico della Versiliana, insieme a Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, all’insegna di un divertimento sano da vivere all’aria aperta. "La Versiliana dei piccoli – spiega Massimo Martini - rappresenta un momento fondamentale del Festival. I piccoli spettatori “vanno a teatro” e trovano una programmazione attenta e di alto livello artistico espressa dalle migliori compagnie italiane di teatro riconosciute dal Ministero della cultura. I laboratori e le attività pomeridiane creative, insieme agli spettacoli, creano una “full immersion” culturale che di fatto getta le basi per la creazione di un nuovo pubblico. La varietà dei generi che spazia dai burattini al nouveau cirque passando per il teatro d’attore e di figura aiuterà i piccoli spettatori a creare una propria capacità di giudizio e sviluppare opinioni e preferenze artistiche personali". "Un articolato calendario di spettacoli, laboratori e attività per un progetto completamente dedicato ai bambini e alle famiglie. La Versiliana dei piccoli - aggiunge la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti – torna per un’estate ricca di scoperte, emozioni, occasioni per socializzare e crescere insieme".
E saranno venti gli spettacoli del cartellone della “Versiliana dei Piccoli”, dai tradizionali burattini con le più importanti compagnie a quelli di intrattenimento circense con clown, mimi, acrobati e giocolieri, che avranno inizio alle 18.30, e che si svolgeranno nell’Arena dei Piccoli, palcoscenico esclusivo che la Versiliana dedica al teatro per ragazzi e, grazie al rinnovato accordo con il Comune di Seravezza e con la Fondazione Terre Medicee, anche nel giardino di Palazzo Mediceo con uno dei suoi spettacoli per ragazzi.
"Tutto il palinsesto eventi che organizziamo, da diversi anni, come amministrazione e identifichiamo con l’hashtag #Pietrasanta365, ha sempre guardato con grande attenzione ai più piccoli e alle famiglie – così il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – e accolgo con piacere e soddisfazione l’impegno sempre maggiore che anche lo staff del Festival dedica a questo segmento di pubblico, per offrire ai bambini non solo occasioni di divertimento ma anche di apprendimento giocoso. Grazie alla Versiliana mettiamo un altro tassello di qualità per proporre il nostro territorio, anche nel periodo estivo, sempre più a misura di famiglia".
"La Versiliana dei Piccoli è uno dei nostri fiori all’occhiello - commenta, invece, il presidente della Fondazione Alfredo Benedetti – attraverso il quale non solo offriamo un servizio alle famiglie, ma proponendo spettacoli di qualità, gettiamo piccoli semi per far germogliare nei bambini l’amore per il teatro. Laboratori e attività sono scelti con cura per offrire opportunità di crescita e di conoscenza.”