Lo Spazio dell’Arte. In mostra e rassegna la sensibilità dei talenti con sculture e pitture

Da Claudio Cargioli alla Green House dell’Associazione PromoTerr. Ma anche presentazioni di libri e feste a tema per l’anniversario di Pinocchio.

Lo Spazio dell’Arte. In mostra e rassegna la sensibilità dei talenti con sculture e pitture

Lo Spazio dell’Arte. In mostra e rassegna la sensibilità dei talenti con sculture e pitture

MARINA DI PIETRASANTA

Un Festival, quello della Versiliana, incorniciato dall’arte, non solo con il suo ricco programma di eventi teatrali, ma anche per le numerose mostre d’arte contemporanea che accoglieranno i visitatori della 45° edizione, in un connubio tra natura, cultura ed arte che fa della Versiliana, così come di Pietrasanta, la sua cifra distintiva.

Inauguratasi con l’accurata selezione delle sculture di Roberto Fiasell, la rassegna d’arte ospiterà la mostra “Whispers of Solitude. Echos from the Angels” dell’artista Rachel Lee Hovnanian allestita nei giardini della Versiliana fino al 31 agosto e organizzata in collaborazione con la Galleria The Project Space di Pietrasanta. Per l’occasione l’artista proporrà tre delle sue opere: Poor Teddy in Repose, scultura monumentale in bronzo raffigurante un orsetto di peluche trafitto da un coltello, simbolo dell’infanzia interrotta da violenza e tecnologia; un busto in marmo dal titolo “Shhhh” che rappresenta un angelo con la bocca coperta da nastri come simbolo della censura e, infine, una proiezione di luci con parole e frasi che alludono alla liquefazione del concetto di verità.

Claudio Cargioli, artista che da anni vive e opera nel comprensorio apuo-versiliese, proporrà, per tutta l’estate, la sua mostra personale dal titolo “Il Silenzio e l’Ascolto”, inaugurata ieri con circa quaranta opere inedite e realizzate nel corso degli ultimi tre anni, assieme ad alcuni dipinti provenienti da collezioni private e il raro dipinto giovanile “Il re“, recentemente riacquistato dall’autore e originariamente presentato nel 1971, durante la sua prima mostra personale, curata dal noto storico dell’arte Pier Carlo Santini, alla galleria “Il Fillungo” di Lucca.

Saranno protagonisti dell’estate anche gli spazi della Green House della Versiliana, curati dall’Associazione Promo-Terr, che per l’occasione ha dato vita ad un contenitore denominato “Spazio Forme D’Arte”, avvalendosi anche della collaborazione attiva di AG Artgallery. Lo spazio proporrà tre mostre con cadenza mensile: la prima, partita il 15 giugno e conclusa il 10 luglio, è stata “Contemporanea”, una collettiva di artisti composta da sensibilità diverse del panorama artistico attuale, che ha visto, in esposizione, opere di Antonio Bencich, Leonarda Bochatay, Adriana Bonetti, Sandra Borin, Antonella Franchi, Clara Mallegni, Alessandro Mattei, Antonio G.Mellone, Antonella Mezzani, Sandro Pontigia, Angelo Raffaelli e Franca Viola, insieme all’arte cinetica di Mariano Domenici e agli artisti di Ag Artgallery, come Antonio Bueno, Gino Giusti, Renato Guttuso, Marco Lodola, Riccardo Luchini, Andrea Manfredi, Roberto Pasquinelli, Mario Schifano e Andy Warhol.

La seconda, inaugurata ieri, è il “Trittico” di scultura, pittura e arte cinetica che terminerà il 4 agosto per dare spazio ad “Agostiniana” che dal 6 agosto concluderà l’esposizione il 31.

Forme d’Arte è mostre, ma non solo, e molto di più, perché ha visto, e vedrà, difatti, presentazioni di libri ed incontri culturali, oltre a performance artistiche ed eventi.

Già il 7 luglio, in collaborazione con La Versiliana dei Piccoli per i 140 anni dalla nascita di Pinocchio, il parco si è animato con i pittori della mostra “Contemporanea“, che hanno dipinto dal vivo sul tema del burattino, e con la cover band di Bennato “The Matisse Group“ come colonna sonora alle famiglie protagoniste di una caccia al tesoro che sono state premiate con gli zecchini della Zecca di Lucca. Gli appuntamenti di Forme d’Arte continueranno anche il 20 Luglio, per celebrare, alla quasi vigilia, i giochi olimpionici, e per l’occasione, con la presentazione del libro di Giovanni Lorenzini, gli olimpionici in Versilia.

Ma molto, e tanto, altro, attende chi, per una mostra, per un concerto, o un caffè, deciderà di inoltrarsi, e passeggiare, nel salotto più verde della Versilia.