LAURA SARTINI
Eventi e fiere

Masterclass sui vini toscani: un viaggio tra Lucca, Pisa e Massa Carrara

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest promuove i vini delle Coste con masterclass per la stampa nazionale ed estera.

Masterclass di approfondimento dedicate ai vini per la stampa nazionale ed estera. E’ quanto propone la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest nei giorni di apertura della manifestazione i Vini delle Coste nell’ambito dell’attività di promozione della produzione vitivinicola delle province dove è presente e opera l’ente camerale: Lucca, Pisa e Massa Carrara.

Si tratta di appuntamenti riservati alla stampa di settore, studiati per fare conoscere le molte espressioni della vitivinicoltura delle tre province costiere della toscana.

La prima masterclass “Annata 2016: nel calice da Lucca a Pisa” presenterà i vini delle Colline Lucchesi, Montecarlo e Terre di Pisa, tutti della vendemmia 2016. L’incontro valorizzerà la longevità, una delle principali caratteristiche di questi vini, capaci di arricchirsi nel tempo di profondità e struttura.

La seconda masterclass sarà invece “I vini delle Alpi sul mare. Viticoltura eroica da Lucca a Massa Carrara”.

Attraverso le testimonianze dei produttori, gli invitati potranno conoscere vini unici provenienti da vigne coltivate in alcuni casi a oltre mille metri di altitudine. Produzioni fortemente volute da viticoltori che, lavorando in condizioni particolarmente sfidanti, riescono a ottenere risultati sorprendenti.

Un modo per conoscere vini interessanti ma anche per scoprire attraverso essi territori ancora da valorizzare dalle Alpi Apuane alle Colline del Candia fino ai Colli di Luni.

Tema del terzo incontro infine “Unità di territorio Lucca e i suoi diversi Terroir - Quattro ere geologiche per quattro espressioni del terroir lucchese”, un viaggio alla scoperta della complessa e affascinante storia dei suoli lucchesi, caratterizzati da grandi diversità anche a pochi chilometri di distanza. Un focus sulle differenze geologiche tra le microzone fatto attraverso l’assaggio di una selezione di vini.

Affiancano le masterclass della Camera di Commercio, sale degustazioni con servizio sommelier per percorsi personalizzati di conoscenza dei territori della Toscana Nord-Ovest.

La presenza di stampa americana consentirà anche un fondamentale confronto con le aziende vitivinicole locali sulle scottanti tematiche dei dazi prospettati negli Usa, particolarmente temuti dal mercato vino, in un momento storico già complesso per le piccole e medie imprese agricole italiane.

Nell’ambito delle attività di promozione svolte dall’Ente, dunque una bella e fattiva collaborazione con la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest con Vini delle Coste per sensibilizzare, attraverso masterclass, i numerosi giornalisti invitati e diffondere la cultura del buon bere valorizzando i nostri territori.