
Tramonto livornese Il sole si tuffa in mare e regala tante emozioni La poesia di Caproni
“Così sbiadito a quest’ora
lo sguardo del mare,
che pare negli occhi
(macchie d’indaco appena
celesti)
del bagnino che tira in secco
le barche.
Come una randa cade
l’ultimo lembo di sole.
Di tante risa di donne,
un pigro schiumare
bianco sull’alghe, e un fresco
vento che sala il viso
rimane“.
La poesia ’Spiaggia di sera’ del grande poeta livornese Giorgio Caproni dice tutto. E’ il perfetto affresco del calasole a Livorno, quando le macchie d’indaco appena celesti bagnano il cielo. Colori che fanno da cornice al bagnino che chiude gli ombrelloni ai Pancaldi, a pochi metri dalla magnifica e unica Terrazza Mascagni.
Tutte le sfumature del rosa e dell’arancione per un selfie che dominerà poi, per mesi, lo sfondo dei cellulari. Fotografie che ricordano un momento felice, un’emozione, una giornata trascorsa sul mare e che poi magari viene condivisa con gli amici attraverso i social. E la terrazza Mascagni che si tuffa nel mare è proprio la location ideale.
Il tramonto, a Livorno, è unico. E in ogni periodo dell’anno, estate e inverno, si può catturare quel crepuscolo nostalgico che lascia ben sperare nell’indomani. E anche l’estate che stiamo trascorrendo può regalarci questi bei momenti, basta solo puntare lo sguardo all’orizzonte e aspettare pochi secondi... Perchè ci sono tramonti che non tramontano mai...
Michela Berti