FIORELLA CORTI
Festività

"Fornaci sarà come nuova". Il presidente del Comitato racconta il nuovo volto del paese

La frazione è al centro di un importante progetto di rivalutazione: dopo l’inizio del lavori per il rifacimento della ex palestra, sarà la volta della ex scuola elementare, centro nevralgico della manifestazione.

Una veduta dall’alto della fiera del Primo Maggio che si tiene nel paese di Fornaci di Barga

Una veduta dall’alto della fiera del Primo Maggio che si tiene nel paese di Fornaci di Barga

Il presidente del Comitato Primo Maggio, Nicola Barsotti, ogni anno, insieme a tutti i suoi collaboratori, ama dedicare qualche riflessione sul tema del Primo Maggio a Fornaci e lo fa sempre con entusiasmo, particolarmente sentito in questa edizione, che potrebbe segnare la storia della Esposizione e del paese stesso.

Per il prossimo anno, infatti, proprio nell’area destinata alle mostre, sono previste opere importanti che porteranno a un completo rinnovamento dell’area centrale del paese, cuore della manifestazione, con un netto miglioramento della fruibilità e del decoro urbano complessivi.

"Dopo l’inizio del lavori per il rifacimento della ex palestra, avvenuto lo scorso anno, finalmente possiamo annunciare l’approvazione dell’intervento che ha come obiettivo il totale recupero e la ristrutturazione del resto del complesso della ex scuola elementare, centro nevralgico della nostra manifestazione - spiega il presidente Barsotti - Si tratta del luogo in cui è ubicata anche la nostra Sede Sociale, quindi noi del Comitato abbiamo accolto con favore il progetto presentato dal sindaco Caterina Campani e e dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, nello scorso febbraio. Un intervento, del resto, più che necessario considerato il degrado in cui versava da anni la struttura e che consentirà la ristrutturazione dell’intero edificio dove, successivamente, saranno presenti ulteriori spazi per la comunità e per le associazioni paesane".

L’intervento partirà subito dopo la fine di questa edizione di "Primo Maggio a Fornaci" e dovrà essere concluso entro la primavera del 2026. Oltre a questo importantissimo intervento, poi, ne seguirà un altro, non meno importante, per il rifacimento completo di Piazza IV Novembre, simbolo stesso della manifestazione.

"Una pioggia – commenta Barsitti – di investimenti per la riqualificazione del cuore di Fornaci di cui siamo felici e che vogliamo condividere, per rendere partecipi al grande cambiamento, ormai prossimo, sia i cittadini sia i visitatori affezionati, Di questo –conclude il presidente – noi del Comitato, che abbiamo sempre voluto bene a quell’immobile e a quella Piazza, siamo molto soddisfatti, seppure consapevoli che questi importanti interventi potranno comportare dei piccoli disagi durante i lavori".

" I nostri ringraziamenti - concludono infine dal Comitato Primo Maggio - vanno all’amministrazione comunale e alla Regione Toscana, per la progettualità e per aver trovato i fondi utili a riqualificare la nostra amata Fornaci".