Linea d’irrigazione in zona Ponzano. Maxi finanziamento con i fondi Psr

L’intervento, per il quale sono stati stanziati 500mila euro, mira alla sostituzione delle canalette. Moderne linee a pressione garantiranno notevoli vantaggi per efficienza e risparmio energetico. .

Linea d’irrigazione in zona Ponzano. Maxi finanziamento con i fondi Psr

L’intervento, per il quale sono stati stanziati 500mila euro, mira alla sostituzione delle canalette. Moderne linee a pressione garantiranno notevoli vantaggi per efficienza e risparmio energetico. .

Il Consorzio Canale Lunense ha ottenuto un importante finanziamento di 500mila euro attraverso il Programma di sviluppo rurale (Psr) della Regione Liguria, destinato all’ammodernamento della linea di irrigazione numero 12, situata nella piana di Ponzano Magra. L’intervento, per circa un chilometro e mezzo, mira alla sostituzione delle storiche canalette a scorrimento con moderne linee a pressione, garantendo notevoli vantaggi in termini di risparmio idrico ed efficienza del sistema agricolo locale. L’aggiornamento delle infrastrutture di irrigazione consentirà infatti una significativa riduzione del consumo di acqua, stimata fino al 70%, riducendo le perdite e ottimizzando la distribuzione dell’acqua per le coltivazioni della zona.

La progettazione è stata curata ‘in house’ dall’ufficio tecnico del Canale Lunense, a dimostrazione della capacità del Consorzio di essere un protagonista attivo nel miglioramento delle infrastrutture agricole del territorio. A breve sarà indetta la gara d’appalto e i lavori, la cui durata stimata è di 180 giorni, prenderanno il via in tempi rapidi. Di recente, il Consorzio ha effettuato un sopralluogo nella zona della linea 12, sul Canale Lunense al pari di via Berlinguer a Ponzano Magra, punto nevralgico dell’intervento, alla presenza del presidente, Francesca Tonelli, del direttore Corrado Cozzani e dell’ingegnere Andrea Bernava.

Questo finanziamento rappresenta il terzo contributo di 500mila euro che il Consorzio Canale Lunense riceve nell’ambito del Psr della Regione Liguria. I precedenti finanziamenti hanno riguardato interventi in collaborazione con il Comune di Santo Stefano per l’ammodernamento delle linee irrigue nella zona franca e con il Comune di Luni per la riqualificazione delle linee in località Bedale.

"Il Consorzio – osserva il presidente Francesca Tonelli – si conferma un attore fondamentale nello sviluppo sostenibile del sistema agricolo locale, puntando su innovazione e risparmio delle risorse naturali, in linea con gli obiettivi del Psr di competitività e sostenibilità e grazie a un progetto che apporta significativi benefici in una zona a vocazione agricola favorendo la crescita delle colture locali". "I progetti Psr avviati – sottolinea il direttore Corrado Cozzani - combinano due aspetti centrali per il Canale Lunense".