L'etica nello sport, la lealtà verso l’altro e il rispetto dell'avversario sono i valori che il Premio Internazionale Fair Play Menarini celebrerà anche quest'anno assegnando il riconoscimento di Ambasciatore del Fair Play a oltre 10 campioni dello sport, dal nuoto al calcio, dal basket all'atletica leggera. La cerimonia per la consegna dei premi si terrà quest'anno il 5 e 6 luglio a Firenze e il 7 luglio a Castiglion Fiorentino, sede storica del premio che compie quest'anno 26 anni.
Ad essere premiati, nel corso di questi anni, sono stati oltre 300 sportivi, come i calciatori Batistuta, Zico e Boban, gli allenatori di calcio Marcello Lippi e Giovanni Trapattoni, l'atleta Yuri Chechi, l’oro olimpico di scherma Valentina Vezzali, la campionessa olimpica nella discesa libera Sofia Goggia, la donna italiana più medagliata di sempre ai Giochi Olimpici Arianna Fontana, la campionessa mondiale di ginnastica ritmica Vanessa Ferrari, la pattinatrice Carolina Kostner, il pilota automobilistico Giancarlo Fisichella, il velocista Pietro Mennea, i cestisti Carlton Myers, Sasha Danilovic e Tony Kukoc, il tennista Stefan Edberg, vincitore di 6 Grandi Slam o il pallavolista Andrea Lucchetta.
I nomi degli Ambasciatori della XXVI edizione del Fair Play Menarini saranno annunciati quest’anno ufficialmente alla conferenza stampa di presentazione, che si terrà il 23 giugno al Salone d’Onore del CONI, alla presenza del Presidente Giovanni Malagò, e verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook Fair Play Menarini International Award.
Le celebrazioni, invece, avranno inizio il 5 luglio a Firenze, nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove si terrà il talk show "I campioni si raccontano". Questo dialogo ‘a tu per tu’ è un’occasione per andare a scoprire gli aneddoti che hanno accompagnato la carriera dei campioni sportivi e ha visto, tra gli ospiti della scorsa edizione, l’ex calciatore della nazionale tedesca Hansi Müller, a cui è andato il premio speciale intitolato alla memoria di Paolo Rossi.
Il giorno dopo, la vista sull’Arno che si gode dal Piazzale Michelangelo farà da sfondo alla cena di gala che vedrà la partecipazione dei big dello sport premiati e dei membri della giuria, ma anche di testimonial, autorità, stampa e sponsor.
La serata clou della tre giorni, che sarà trasmessa in diretta televisiva su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre), si terrà nella Piazza del Municipio di Castiglion Fiorentino, dove i nuovi Ambasciatori Fair Play Menarini saranno accolti da una sfilata in costumi medievali, che farà da introduzione alla cerimonia della XXVI edizione, anche quest'anno incorniciata dalle logge vasariane.
“Anche quest'anno – commenta Valeria Speroni Cardi, membro del CdA della Fondazione Internazionale Fair Play Menarini – la consegna del Premio sarà occasione per divulgare, tra i giovani e non solo, i valori che ogni Ambasciatore del Fair Play si impegna a trasmettere. Sono valori fatti non solo da celebri gesti ma anche da piccoli grandi azioni quotidiane, come seguire le regole del gioco e le decisioni degli arbitri, condannare la violenza e ogni tipo di discriminazione, non usare inganni per ottenere il successo, mettere a disposizione la propria esperienza per aiutare gli altri e saper applaudire anche alla vittoria degli avversari. Tutto questo fa di un grande atleta un vero campione, nello sport come nella vita".