Il servizio di orientamento: la guida nella scelta dei corsi ’giusti’

L'Università di Pisa offre un servizio di orientamento per aiutare gli studenti delle superiori nella scelta del corso di studi. Una volta immatricolati, gli studenti hanno a disposizione spazi e servizi in continua crescita, inclusi programmi di tutorato per favorire l'integrazione e il successo accademico.

Il servizio di orientamento: la guida nella scelta dei corsi ’giusti’

Aiutare le future matricole nella scelta del corso di studi universitario, come primo passo per un percorso formativo di successo: l’Università di Pisa ha attivo da anni un servizio di orientamento per dare agli studenti degliultimi anni delle scuole superiori tutte le informazioni e le competenze necessarie per scegliere i corsi "giusti", in base alle loro inclinazioni e capacità. Per questo vengono organizzati eventi di orientamento rivolti a studenti e studentesse delle scuole superiori durante tutto l’anno, a partire da UniPiOrienta che quest’anno si svolgerà a Pisa dal 10 al 12 ottobre. "Il servizio di orientamento ha un ruolo significativo nel garantire il successo accademico, professionale e personale degli studenti e studentesse - spiega Laura Elisa Marcucci, delegata per le attività di orientamento - Sono ancora molti, infatti, i luoghi comuni da sfatare. Per esempio, la convinzione che chi esce da una scuola superiore di indirizzo più umanistico, come per esempio un liceo classico, non possa studiare con successo una materia STEM, come fisica o matematica, non corrisponde necessariamente alla realtà. Così come non tutti sono al corrente degli sbocchi professionali di ciascun percorso di studio e delle agevolazioni a cui gli studenti a basso reddito hanno diritto".

Una volta immatricolati, gli allievi e le allieve hanno a disposizione spazi e servizi che crescono ogni anno: 400 le aule per la didattica, distribuite in 27 edifici inseriti in città, e 25mila i posti a sedere, per una superficie complessiva - tra aule, laboratori, biblioteche e servizi - di circa 70mila metri quadrati. E c’è anche un tutorato di accoglienza pensato per aiutare le matricole a inserirsi nell’ambiente universitario e ogni dipartimento offre un servizio di tutorato alla pari, in cui studenti e studentesse “senior” si mettono a disposizione dei colleghi e delle colleghe più giovani, per fornire informazioni e aiutare a sciogliere dubbi e difficoltà di carattere sia organizzativo sia didattico.