![](https://www.lanazione.it/image-service/version/c:OTliN2M4MDUtZTlhOC00:NDNkYjFi/una-sola-parola-meraviglioso-e-il-colorato-mondo-della-scuola.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Una sola parola: meraviglioso! E’ il colorato mondo della scuola
Appena (si fa per dire) qualche anno fa, esattamente sabato 31 maggio 2014, provammo a tagliare un record: la fotografia con il maggior numero di studentesse e studenti che quel giorno parteciparono alla premiazione del Campionato di giornalismo de La Nazione. Beh, quella fotografia, che oggi è incorniciata nella nostra redazione, non fu semplice da realizzare visto il gran numero di giovani, ma un po’ grazie alla loro collaborazione, un po’ grazie alla maestria di Foto Alcide e un po’ grazie alla capienza della sala che ci ospitava a Palazzo Ducale, l’obiettivo fu raggiunto.
Questa premessa è d’obbligo se vogliamo parlare del Campionato di giornalismo edizione 2023 ed appena conclusa. Perché se pensavamo di aver raggiunto un record nel 2014, questo è stato vaporizzato dalla mega fotografia di gruppo sugli scalini di Villa Bottini in occasione della premiazione che si è svolta mercoledì 31 maggio (nemmeno a farlo apposta, la stessa numerazione del 2014!). Difficile contarli tutti, ma a giudicare dalle mani alzate per salutare l’obbiettivo di Foto Alcide il record precedente è stato molto probabilmente superato.
Un “mare“ festoso che premia tutti gli sforzi, tutto il lavoro fatto anche dai docenti e non solo dagli studenti per confezionare nel corso dell’anno le pagine pubblicate poi su La Nazione.
La premiazione, che si è svolta alla Pia Casa, ha permesso di consegnare tantissimi premi alle scuole, in alcuni casi si è trattato di strumenti tecnologici che resteranno a disposizione degli istituti. Ma forse, al di là dei premi, al di là dei gadget, quello che rimarrà di più sono i lavori di gruppo e quelle pagine che resteranno nella storia e che ci hanno anche permesso di approfondire o di conoscere ex novo storie, personaggi e iniziative.
Grazie ragazze, grazie ragazzi!
Cristiano Consorti
Laura Sartini