Tre livornesi nel gotha del Subbuteo. Trionfo ai mondiali in Inghilterra

Leonardo Giudice, Maurizio Colella e Michele Giudice si laureano campioni con la nazionale azzurra

Tre livornesi nel gotha del Subbuteo. Trionfo ai mondiali in Inghilterra

La selezione Open, guidata dal ct Marco Lamberti e composta dal capitano Saverio Bari (F.lli Bari Reggio Emilia), Matteo Ciccarelli e Luca Battista (Napoli Fighters), Filippo Cubeta (Barcellona Calcio Tavolo), Marco Brunelli (Virtus Rieti) e Leonardo Giudice (Subbuteo Club Labronico)

C’erano anche tre livornesi nella nazionale azzurra che nel weekend del 21 e 22 settembre si è laureata campione del mondo di calcio da tavolo a Tunbridge Wells, in Inghilterra. Si tratta di Leonardo Giudice, Maurizio Colella e Michele Giudice (Subbuteo club labronico). A ospitare le 26 selezioni nazionali provenienti da tutto il mondo – tra cui Brasile, Giappone, Singapore, Tunisia, Stati Uniti e Ucraina – è stata la cittadina del Kent, dove tutto ebbe inizio oltre 75 anni fa. Nel 1946, infatti, Peter Arthur Adolph, un ornitologo inglese, inventò il Subbuteo, un gioco che avrebbe conquistato milioni di appassionati. Tunbridge Wells, luogo natale di Adolph, ospitò la prima fabbrica del gioco, oggi celebrata con una targa commemorativa della “Royal Tunbridge Wells Civic Society”. L’evento della Coppa del Mondo 2024, organizzato dalla English Subbuteo Association (ESA) sotto l’egida della Federation International Sports Table Football (FISTF), ha visto sfidarsi i migliori giocatori del globo.

La selezione Open, guidata dal commissario tecnico Marco Lamberti e composta dal capitano Saverio Bari (F.lli Bari Reggio Emilia), Matteo Ciccarelli e Luca Battista (Napoli Fighters), Filippo Cubeta (Barcellona Calcio Tavolo), Marco Brunelli (Virtus Rieti) e Leonardo Giudice (Subbuteo Club Labronico), ha battuto in finale il Belgio, replicando così i successi ottenuti nella precedente edizione del Mondiale a Roma nel 2022 e nella European Cup di Gibilterra nel 2023. A supportare la spedizione azzurra anche la Lega Nazionale Dilettanti, in qualità di Global Partner, e il main sponsor Fideuram. In una finale al cardiopalma, gli azzurri hanno conquistato la vittoria grazie alla migliore differenza reti complessiva (9 a 7), dopo aver raggiunto in extremis il pareggio per 1 a 1 sui quattro campi di gioco, con una rete fulminea di Filippo Cubeta.

Ma i successi della delegazione italiana non si sono fermati alla categoria principale. Nei tornei giovanili, infatti, i giovani atleti azzurri hanno raccolto un bottino straordinario di medaglie. Nel torneo Under 20 a squadre, la formazione guidata dal ct Alfredo Palmieri ha battuto il Belgio 2 a 0, conquistando il titolo mondiale. La squadra Under 12, invece, guidata dal ct Luca Bisio ha superato la Grecia in finale con un netto 3 a 1. La selezione Under 16 ha vinto la medaglia d’argento dopo un’inaspettata sconfitta in finale contro il Belgio per 2 a 1. Tuttavia, nel torneo individuale di questa categoria, gli azzurri hanno monopolizzato il podio, con Francesco Manfredelli (Eagles Napoli) campione del mondo Under 16, seguito da Nicolò Colossi (SC Bari) al secondo posto e da Angelo Bisio (Stella Artois Milano) e Lorenzo Fricano (Subbuteo Casale) terzo. Nel torneo individuale Under 20, Matteo Esposito (Napoli Fighters) ha trionfato battendo in finale il connazionale Christian Fricano (Subbuteo Casale) con Mattia Ferrante (Fiamme Azzurre Roma) a completare il podio. Infine, nel torneo individuale Under 12, Alberto Capoferri (Rebels Genova) ha conquistato la medaglia d’argento. Eleonora Buttitta si è confermata campionessa del mondo nella categoria individuale femminile. Nella competizione a squadre, la Nazionale Italiana Women, pur partecipando con sole tre atlete a causa di alcune assenze dell’ultimo minuto, è riuscita a conquistare una splendida medaglia di bronzo. Successo anche per la nazionale italiana Veteran, guidata dal capitano e selezionatore Massimo Bolognino: in finale gli azzurri hanno dominato i padroni di casa dell’Inghilterra con un netto 4 a 0. Vittoria anche nel Subbuteo tradizionale, qui due dei tre livornesi: la squadra italiana composta da Filippo Filippella (Aosta Warriors), Gabriele Silveri (SC Ascoli), Maurizio Colella e Michele Giudice (entrambi del SC Labronico) ha conquistato la medaglia d’oro. Nel torneo individuale, Cesare Santanicchia (SC Sombrero di San Miniato) ha ottenuto l’argento.

A Livorno dal 2009 c’è il Subbuteo Club Labronico, l’associazione che si prefigge l’obiettivo di continuare o far crescere la passione di ciascuno per il gioco del subbuteo. Il ritrovo per gli appassionati del panno verde, come spiegano sulla pagina Facebook gli associato, è il giovedi sera al Circolo Arci San Jacopo in via San Jacopo in Acquaviva 86. L’associazione è affiliata alla FISCT (Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo) e in seno ad essa svolge attività ludica e competitiva, individuale e a squadre. Per maggiori info è possibile chiamare il 334.6476209.