Studenti sui fondali delle 5 Terre. Successo per il ’Night Snorkeling’

L’attività subacquea ha coinvolto un gruppo di allievi dell’Istituto comprensivo La Spezia-Porto Venere. I ragazzi erano accompagnati da biologi e sommozzatori esperti di Percorsi nel blu e Life on the Sea.

Studenti sui fondali delle 5 Terre. Successo per il ’Night Snorkeling’

I partecipanti alla Night Snorkeling di Vernazza (foto di Riccardo Simoncini)

Ottimo successo per il primo appuntamento estivo con il “Night Snorkeling”: un’iniziativa scientifica e itinerante di Citizen Science svolta nelle acque cristalline di Vernazza, organizzata dal progetto Percorsi nel Blu-Ic2 e dall’associazione Life on the Sea, con il patrocinio di Parco nazionale delle 5 Terre, Comune di Vernazza, World Accademy Scuba Educators (Wase)-DivEducation e del Divers Alert Network (Dan)-Europe. All’attività subacquea ha partecipato un gruppo di studenti e famiglie dell’Ic2 della Spezia-Porto Venere, istituto membro del Network European Blue Schools. Munito delle attrezzature subacquee, schede per il riconoscimento delle specie marine e torce, il gruppo è stato accompagnato nella perlustrazione del fondale da biologi e subacquei esperti di Percorsi nel Blu e Life on the Sea.

La trasparenza dell’acqua e la ricchezza delle forme di vita hanno permesso ai partecipanti di osservare con stupore la bioluminescenza del plancton e le abitudini notturne di numerose specie tra cui polpi, murene e corvine, osservati in pochi metri d’acqua. La condivisione dell’attività subacquea con Wase, per l’occasione coinvolta in un collegamento a distanza, ha permesso di creare i presupposti per la promozione di altre iniziative di Citizen Science allargate a livello nazionale, che vedranno l’adesione da parte dei Diving affiliati Wase “Scuba World Asd” di Vibo Valentia e “Centro Sub Costiera Amalfitana” di Salerno. La replica di questa iniziativa di Citizen Science presso altre località costiere di interesse naturalistico, sottolinea l’interesse di Wase nel condividere i valori del progetto Percorsi nel Blu, attraverso la promozione di azioni concrete di cittadinanza attiva contro l’inquinamento marino da plastica e di azioni educative di sensibilizzazione per la conservazione e tutela della biodiversità marina costiera.