Una straordinaria Butterfly. In scena sul ponte di volo della portaerei Garibaldi il dramma di Cio-Cio San

Due serate, a grande richiesta del pubblico, nella cornice della base navale. Applausi e commozione alla seconda edizione del ’La Spezia Lirica Forum’.

Protagonisti i giovani cantanti della masterclass tenuta dal famoso baritono Roberto Sérvile, con regia, concept e luci di Paolo Panizza

Protagonisti i giovani cantanti della masterclass tenuta dal famoso baritono Roberto Sérvile, con regia, concept e luci di Paolo Panizza

Due serate – sabato 22 e domenica 23 giugno – con un appuntamento eccezionale: la prima rappresentazione integrale di un’opera lirica su una nave militare. Parliamo della messa in scena della Madama Butterfly sul ponte di volo dell’incrociatore Garibaldi, evento di punta della seconda edizione del ’La Spezia Lirica Forum’, rassegna che il Comune della Spezia e l’associazione Amici del Loggiato hanno realizzato in collaborazione con la Marina militare e che quest’anno era dedicata a Giacomo Puccini, nella ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande compositore.

La manifestazione si è articolata su tre eventi: sabato 15 giugno, nella Sala Dante di via Ugo Bassi si è tenuta la lezione concerto “Madama Butterfly: lettura musicale dell’opera”. Il maestro Bruno Nicoli, direttore musicale del palcoscenico della Scala di Milano ha guidato il pubblico alla scoperta dell’opera di Puccini. Sabato 22 giugno (con replica garantita la sera successiva, sull’onda della straordinaria richiesta di partecipazione), a bordo della portaerei Garibaldi, c’è stata la rappresentazione, in forma integrale, della Butterfly. Protagonisti i giovani cantanti della masterclass tenuta dal famoso baritono Roberto Sérvile, con regia, concept e luci di Paolo Panizza e Stefano Giaroli a dirigere l’orchestra sinfonica delle Terre Verdiane e il coro dell’Opera di Parma. Lunedì 24 giugno, infine, al Circolo ufficiali “Vittorio Veneto” l’evento conclusivo “Madama Butterfly: parliamone”.