Il governatore Eugenio Giani fotografa lo stato di salute dell’economia. Il ruolo chiave delle infrastrutture: "Una volta concluse sarà la svolta". "La riorganizzazione di Peretola? Più sicurezza e volano di crescita".
Torna a Firenze "Top 500", l’evento organizzato da PwC Italia che conta ben 27 edizioni a livello nazionale
La Toscana del futuro si prospetta come regione guida in diversi settori, con un focus sui diritti umani, la cultura, l'economia e il turismo. Sviluppo sostenibile e crescita in diversi ambiti caratterizzeranno il prossimo decennio.
Evento annuale Top 500 Firenze il 3 dicembre al Refettorio di Santa Maria Novella. Focus su imprese fiorentine, andamenti economici e sfide future. Presenza di importanti relatori e business cocktail.
L’analisi dell’assessore regionale alle attività produttive Leonardo Marras "Il 2024 è stato un anno record, andiamo verso i 50 milioni di visitatori. Ma la manifattura soffre, servono garanzie di accesso al credito".
La sindaca: "Overtourism e affitti brevi? Serve promuovere un turismo sostenibile. Riqualificazione della Fortezza già al 70%. Nel 2025 conclusi i lavori ai bastioni".
Alessandro Parrini e Francesco Forzoni, partner PwC: "Ma il fattore umano resta sempre centrale"
Il presidente di Confindustria Toscana Centro e Costa: "Lo sviluppo ha bisogno di porte, non di imbuti"
La tecnologia ’responsabile’ libererà risorse per i progetti più importanti
Il team dell’Università di Firenze coordinato dai docenti Francesco Giunta e Laura Bini ha analizzato i bilanci delle migliori aziende della provincia. Si attenua la portata dei benefici della ripartenza post-pandemica.
La nascita di Confindustria Toscana Centro e Costa a Firenze: fusione di due associazioni imprenditoriali per rappresentare le imprese locali.
Veronica Poggi e Francesca Bignami di PwC Italia: "Su base nazionale le aziende tengono di più rispetto a quanto accade nel resto del mondo. Tanta voglia tra le imprese di trovare soluzioni per la competitività .
Nicola Sciclone, direttore Irpet della Toscana: "Le risorse stanziate per la sanità rischiano di essere insufficienti. I distretti della Toscana vanno difesi con aggregazioni, ammortizzatori e moratorie sui debiti".
Alla crisi profonda del manifatturiero e dell’automotive, rispondono servizi informatici e un mercato del lavoro che per il momento regge.
Starhotels annuncia l'apertura dell'Hotel Gabrielli a Venezia nel 2025 e il Teatro Luxury Apartments a Firenze, confermando la sua crescita nel settore alberghiero di lusso.
Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e la minaccia dei dazi: l'impatto sull'export toscano e europeo in un quadro geopolitico instabile.
Servono interventi urgenti nelle province della Toscana per la prevenzione
Il CEO di OIC Group a Firenze: il turismo congressuale come volano di sviluppo. La necessità di investimenti per la Fortezza e le infrastrutture.
Il gruppo Starhotels porta avanti iniziative e progetti per generare benefici concreti per il territorio "Investiamo nella valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico. Siamo ambasciatori dell’italianità".
Jader Sabbi e Massimo Bonacci director e partner di PwC Italia declinano il cambiamento radicale dei processi produttivi che determinano la modernizzazione nelle imprese italiane e toscane, tra rischi e vantaggi.
Federico Bitossi, partner PwC Italia, e Luca Bonaccorsi, director PwC Italia fanno il punto alla luce del nuovo decreto legislativo 125/2024.
Univergomma è leader italiano nel settore del ricambio pneumatici. Il gruppo è presente in oltre 60 mercati con il suo ’Momo Tires’. Peccia: "L’organizzazione logistica è decisiva per mantenere i rapporti".
Nicola Testai, ceo di Oic Group: "Specializzati dal 1975. Il punto di forza? L’attenzione alla sostenibilità, al dettaglio e alla fidelizzazione, unite a una gestione raffinata della nostra popolazione aziendale".
Univergomma investe in magazzini logistici efficienti: a Scandicci un deposito automatizzato gestisce fino a 12.000 pneumatici al giorno, ottimizzando il lavoro dei dipendenti.
Dopo la boa di metà mandato il governatore toscano lancia le priorità per far ripartire la "locomotiva" del Centro Italia. Fiducia all’interconnessione tram-ferrovia e fondi per le imprese.
La Toscana promuove piani di welfare aziendale per favorire la parità di genere e l'occupazione femminile, con un bando di oltre 7 milioni e il progetto Vita Lavoro Toscana. L'obiettivo è sostenere l'equilibrio tra vita lavorativa e privata e promuovere la corresponsabilità dei compiti di cura.
Si rinnova a Firenze l’appuntamento con "Top 500", l’iniziativa di PwC Italia, che conta ben 27 edizioni a livello nazionale
L’assessore regionale all’economia, Leonardo Marras: "Gli indicatori sono incoraggianti, anche se pesano le conseguenze di guerre e crisi internazionali. Misure per chi investe in ricerca e innovazione".
Alessandro Parrini e Francesco Forzoni, partner PwC: "Strumenti indispensabili per comprendere i mutamenti del mercato"
Il sindaco Dario Nardella: "Il progetto dello scalo va avanti. La scelta di ospitare il Tour de France intende promuovere. un tipo di accoglienza che vada oltre l’attuale mordi e fuggi".
Il 19 marzo a Firenze si terrà Top 500 Firenze, evento annuale su imprese locali e prospettive economiche. Organizzato da PwC Italia e UniFi, con relatori e dibattiti sul futuro del mercato toscano. Moderato da Lisa Ciardi de La Nazione.
Un approccio positivo è possibile solo favorendo una crescita piena della persona
Massimo Bonacci e Jader Sabbi di PwC Italia: "Promuovere competenze tipicamente umane che permettono agli individui non solo di adattarsi al cambiamento, ma di essere loro stessi motori di innovazione".
Maurizio Bigazzi guida la nuova Confindustria Toscana Centro e Costa: "Al primo posto la sicurezza sul lavoro"
Il primo bando del programma Por-Fesr 2021-27 per sostenere investimenti in internazionalizzazione in Toscana ha visto una forte partecipazione, con 667 progetti ammessi e 693 imprese beneficiarie. Le risorse stanziate ammontano a 30 milioni di euro, di cui 24,7 milioni concessi in totale, di cui 19,3 per il settore manifatturiero e 5,4 per turismo e commercio.
Confindustria Toscana Centro e Costa, la principale associazione industriale della regione, rappresenta vari settori produttivi e promuove importanti infrastrutture per la competitività. Sede a Firenze, conta oltre 1.500 aziende e 67mila dipendenti.
Nicola Sciclone, direttore Irpet della Toscana: "Pesano inflazione, tensioni internazionali e difficoltà nell’accesso al credito per aziende e famiglie. Le migliori performance sono arrivate dal turismo e dall’export".
Veronica Poggi e Francesca Bignami, partner PwC: "Dopo la pandemia si è imposto un ripensamento radicale dei modelli operativi e organizzativi".
Il team dell’Università di Firenze coordinato dai professori Francesco Giunta e Laura Bini ha analizzato i bilanci delle prime 500 società per fatturato operanti nella provincia fiorentina. I ricavi crescono mediamente del 19%.
Le misure pubbliche sostengono l'export e l'internazionalizzazione delle imprese italiane con risorse per 29,5 miliardi di euro nel 2022, facilitando investimenti e promuovendo la crescita industriale.
L'Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana svolge attività di ricerca e supporto per la programmazione delle politiche pubbliche, collaborando con enti pubblici e privati. Divulgazione scientifica e analisi su economia regionale e politiche.
Il percorso di Stefano Ricci Spa, azienda che brilla nella produzione di abbigliamento e luxury lifestyle maschile "I miei genitori iniziarono a 20 anni coltivando i valori della qualità assoluta e della lavorazione manuale".
Stefano Ricci Spa, brand fiorentino, ha radici profonde nel territorio con produzione locale e collaborazioni nel settore dell'alto artigianato. Il legame con Firenze si manifesta attraverso iniziative culturali e di restauro, dimostrando un forte impegno verso la valorizzazione della città.
Federico Bitossi, partner PwC e Luca Bonaccorsi director PwC: "Indirizzi e direttive dell’Unione Europea puntano a favorire una transizione responsabile indicando criteri condivisi di sviluppo".
"Intelligenza artificiale: da considerare con attenzione ogni possibile implicazione"
La crescita esponenziale di Enegan Spa di Vinci: nata nel 2010, offre un’ampia gamma di attività per una nuova cultura green sull’utilizzo efficiente delle risorse. Anche mobilità elettrica, fotovoltaico e telefonia .
Magis, azienda familiare di Cerreto Guidi brilla tra i player italiani nella produzione di nastri adesivi e sistemi di chiusura per pannolini. Dieci brevetti sviluppati internamente: in crescita la quota di export.
L'associazione Save the Planet promuove pratiche green e consapevolezza per contrastare l'emergenza climatica, con progetti sostenibili e solidali. Enegan supporta concretamente queste iniziative, come la campagna #IoLaButtoLì e le pulizie "PuliAMO". Oltre 3000 associati si impegnano per sensibilizzare sulla crisi ambientale e promuovere azioni corrette.