Firenze, 5 agosto 2024 – “Sulle lauree magistrali abbiamo un’offerta quasi superiori alle triennali e alle magistrali a ciclo unico. L’offerta delle lauree magistrali si coniuga infatti con l’offerta della ricerca. Da agraria a scienze umane, offriamo percorsi di eccellenza”: lo dice Ersilia Menesini, prorettrice alla Didattica, Orientamento e Percorsi per gli Studenti dell’Università di Firenze introducendo l’offerta dell’ateneo. Lauree che preparano nella maniera migliore lo studente ad affrontare il mondo del lavoro.
"Il report Almalaurea ci dice che i laureati triennali a un anno di distanza sono occupati all’80% dei casi. L’impiego delle competenze è ritenuto elevato. Ciò che gli studenti hanno imparato durante gli anni di studio poi viene applicato nel mondo del lavoro nel 70% dei casi”, dice Marco Pierini, prorettore al Trasferimento Tecnologico, Attività Culturali e Impatto Sociale.
L’ateneo ha una serie di percorsi interni tra cui la “palestra di intraprendenza”, percorso di due giornate attraverso cui i giovani vengono formati a lavorare in team e su sfide proposte dalle aziende. C’è poi il corso “impresa campus” che forma giovani per un intero semestre a diventare imprenditori”.