Firenze, 7 agosto 2024 – “Un’università che a livello internazionale si colloca nel top 25 per cento e a livello italiano è fra il quarto e il nono posto a seconda degli indicatori”. Così l’ateneo fiorentino si piazza nel confronto con le altre realtà sia del Belpaese che estere. Lo dice Giorgia Giovannetti, che dell’Università di Firenze è la delegata ai Rapporti Internazionali e agli Accordi Multilaterali.
“Ci sono gli indicatori sulla sostenibilità – prosegue – che ci pongono intorno al quarto posto. Firenze è molto attrattiva, con 1400 studenti in entrata e mille in uscita. Abbiamo una mobilità extra Ue, dando l’opportunità agli studenti di andare in vari Paesi, dal Brasile alla Cina. Abbiamo circa cinquecento accordi”.
Tra le lingue, l’Università ha un corso di laurea triennale in inglese che è stato messo a numero chiuso “perché ha tantissime domande, dice Giovannetti. L’Università di Firenze offre la possibilità di raggiungere una laurea a doppio titolo, che vale in Italia ma anche in altri Paesi. “La mia laurea magistrale a doppio titolo – dice Chiara Maraia, laureata magistrale in Filosofia Moderna a doppio titolo con l’università di Bonn – mi ha permesso di intraprendere un percorso altamente formativo, con un periodo di sei mesi che ho trascorso appunto in Germania”.