REDAZIONE CULTURA E SPETTACOLI

Tutti pazzi per la Toscana. Ecco i vip che scelgono il Granducato tra vacanze e arte

Il fondatore di Facebook a Siena per il Primo Maggio. Ma è solo l'ultimo di una lunga lista di personaggi famosi

Adam Clayton, bassista e uno dei miti degli U2: è anche un ex di Naomi Campbell

Firenze, 2 maggio 2022 - La Toscana con i suoi bellissimi panorami, le tante proposte culturali e il buon cibo è sempre più gettonata dai vip. L'ultimo, in ordine di avvistamento, che ha scelto di trascorrere qualche giorni in terra toscana è Mark Zuckerberg: il fondatore di Facebook, per il Primo Maggio, era a Siena con la moglie Priscilla Chan. I due sono stati immortalati in via in via Banchi di Sopra: lo scatto ha subito fatto il giro del mondo. Ma resta il dubbio: tour turistico o visita d'affari?

Altra meta dei vip è Cortona. Aspettando Robert Downey Junior e Anthony Hopkins, frequentatori della zona soprattutto in primavera ed estate, per Pasqua 2022 in città è arrivato Adam Clayton, bassista della storica band rock U2, che ha scelto di cenare con la famiglia nella nota Osteria del Teatro di Emiliano Rossi. Nello stesso giorno, erano in città l'ex calciatore Alessandro Costacurta e la moglie Martina Colombari: la coppia, era già stata in terra aretina l'estate 2021 quando aveva visitato Arezzo e Castiglio Fiorentino.

Il giorno di Pasqua, inoltre, a Cortona c'era anche Francesca Ferragni, sorella della più nota influencer Chiara che, nel postare una foto nella piazza principale del comune aretino, ha sottolineato di essere venuta per la degustazione dell’olio locale. Anche Chiara e il marito Fedez sono stati spesso in Toscana. L'ultima volta lo scorso ottobre per una visita tra Firenze e Siena con tappa agli Uffizi (Chiara c'era già stata nell'estate 2020) e alla mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi. In precedenza l'imprenditrice digitale era stata anche a Palazzo Pitti, accolta dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.

I 'Ferragnez' scelgono spesso la Toscana anche per i loro momento di relax, come per il 34esimo compleanno di lei (a maggio 2021) quando soggiornarono in Maremma. E sempre la Maremma, nei giorni a cavallo tra Pasqua e il 25 Aprile, ha ospitato Claudia Gerini: l'attrice, per qualche giorno di relax, si è fatta 'coccolare' a Capalbio tra natura e buon cibo.

Le bellezze artistiche di Firenze, lo scorso anno, furono visitate anche dall'imprenditore Elon Musk, il 'papà' di Tesla e da poco proprietario di Twitter. Il magnate, nell'occasione, incontrò anche il sindaco Dario Nardella con tanto di selfie ricordo. Uno scatto dal piazzale Michelangelo, invece, come foto ricordo è stata l'opzione del cantautore e pianista americano John Legend per immortalare la vacanza toscana, lo scorso anno, insieme alla moglie Christine Teigen.

Anche le star di Hollywood come Gwyneth Paltrow e Jodie Foster sono state avvistate in Toscana più volte, la prima a Firenze, la seconda a Castellina in Chianti

In estate, poi, la costa toscana richiama personaggi da tutto il mondo. E' il caso Lebron James, la stella dei Lakers che l'anno scorso, con il suo yacht da oltre quaranta metri, aveva scelto Cala Galera come attracco per poi visitare l'Argentario. L'acclamato leader degli U2, Bono Vox, invece, la scorsa estate, optò per l'Elba come meta delle sue vacanze.

La Versilia, da sempre, richiama vip per le vacanze estive: Federica Panicucci, Michelle Hunziker ed Elisabetta Gregoraci sono vere 'aficionadas'. Ormai di casa a Forte dei Marmi anche l'influencer Giulia De Lellis, vista anche nei giorni di Pasqua insieme al fidanzato Carlo Beretta. Nello stesso periodo, in occasione dell'apertura estiva del Twiga, in Versilia è tornata Daniela Santanchè (altra habitué) col compagno Dimitri d’Asburgo Lorena. Nel locale è stata vista pure la principessa Alexandra di Hannover, ultimogenita di Carolina di Monaco. Sempre nel periodo di Pasqua, a Viareggio c'era Charles Leclerc, il pilota della Ferrari: la sua vacanza, però, si è trasformata in un incubo visto il furto del prezioso orologio.